Fondi PNRR per il depuratore di Barga costruito da GAIA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 28-09-2023 alle ore : 12:56:52
Contatore visite: 577 hits
Nuovi fondi PNRR per oltre 5 milioni di euro in arrivo per le opere del Gestore idrico della Toscana nord, GAIA S.p.A.: questa volta a ricevere le risorse stanziate dal Ministero dell'Ambiente e Sicurezza energetica è il depuratore che GAIA ha costruito nel comune di Barga (LU). L'impianto, dal valore complessivo di oltre 6 milioni di euro incluse le opere di collegamento alla rete fognaria, si trova attualmente già in fase di collaudo.
 
Ha dichiarato il presidente di GAIA, Vincenzo Colle: "Accogliamo con massima soddisfazione la notizia dell’arrivo di questu nuovi fondi PNRR, che vengono assegnati a GAIA per la prima volta per il settore della depurazione, andando a co-finanziare la costruzione del nuovo impianto di Barga. Pur riguardando in prima linea la razionalizzazione e potenziamento del sistema depurativo locale, la notizia risulta estremamente significativa non solo per Barga, ma per tutti i comuni gestiti da GAIA, perché i contributi PNRR ampliano la nostra capacità di investimento in nuovi progetti strategici riguardanti tutte le attività del servizio idrico integrato.
 
Il fatto che GAIA sia impegnata nella realizzazione di investimenti sempre maggiori (dai dati di Bilancio nel 2022 abbiamo avuto il 60% in più di investimenti sul territorio rispetto al 2021) e guardi con interesse alle opportunità del PNRR è testimoniato dal fatto che siamo già risultati vincitori dei bandi per interventi nell’ambito del servizio acquedotto, con quasi 9 milioni di euro assegnati per la razionalizzazione della rete idrica e con altri 25 milioni per il progetto Wadis (Water loss control&Digital Innovation Strategy), entrambi finalizzati alla riduzione delle perdite su gran parte del territorio gestito. Adesso anche un settore importante come la depurazione potrà beneficiare di somme considerevoli, rendendo il Gestore capace di affrontare con più forza le sfide del futuro. La realizzazione del nuovo depuratore di Barga è per noi un traguardo significativo, oggi viene riconosciuto come una grande opera toscana, sostenuta da fondi ministeriali."
 
Il nuovo impianto di Barga si trova nella zona industriale del Chitarrino, un’area esterna al centro abitato di Fornaci di Barga, ed è stato progettato con l'obiettivo di centralizzare ed efficientare il trattamento delle acque reflue del Comune e sarà in grado di servire circa 9000 abitanti equivalenti. Parallelamente alla posa delle nuove fognature collegate al nuovo impianto, sono stati sostituiti anche i tratti di tubazione acquedotto più vetuste, operando una riqualificazione completa del servizio offerto alla cittadinanza.
 
A seguito della pubblicazione del decreto del Ministero con la graduatoria finale dei vincitori, il progetto del gestore si è aggiudicato il finanziamento all’interno della misura M2C4, Investimento 4.4. GAIA risulta, inoltre, in graduatoria nella lista di “riserva” con il progetto che sta portando avanti sul Depuratore di Viareggio. Il finanziamento per l’impianto di Viareggio scatterà in caso di mancato avvio di progetti finanziati in altre regioni.
 
Istantanea 2 28 09 2023 11.25