GAIA: prosegue il rinnovo delle tubazioni a Massa

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 21-09-2023 alle ore : 10:49:19
Contatore visite: 733 hits

Proseguono i lavori di GAIA per la sostituzione dei tratti di tubazione più vetuste nel Comune di Massa. Una volta ultimato l'intervento sulla strada provinciare Antona in via del Colli, che prevede la sostituzione di 460 metri di tubazioni adduttrici e distributrici, le squadre di GAIA saranno impegnate da fine mese in via Zonder, per la sostituzione di ulteriori 220 metri di condotta acquedottistica.

Anche l'intervento in via Zonder, insieme a quello su Via dei Colli, fa parte del primo lotto di un ampio progetto finalizzato alla manutenzione e sostituzione delle condotte sulla costa apuana e versiliese, che coinvolge i comuni di Massa, Montignoso, Viareggio. Il primo lotto prevede un investimento complessivo pari a più di 1 milione e 800 mila euro per i comuni di Massa e Montignoso, per un totale di 2.400 metri di tubazioni sostituiti, al fine di ridurre le perdite e migliorare il servizio offerto ai cittadini. I lavori su Via Zonder saranno avviati ad inizio ottobre e avranno una durata di circa 20 giorni.

Una seconda linea di interventi, in programma nel Comune di Massa, riguarda il progetto Wadis di GAIA, per la riduzione delle perdite e la digitalizzazione delle reti, oggetto del finanziamento PNRR, che si pone come obiettivo quello di ridurre le perdite sul territorio fino a meno il 50%. Grazie a Wadis GAIA sostituirà circa 8.200 metri di tubazioni di distribuzione acquedotto nei Comuni di Massa e Carrara. Nel Comune di Massa le strade interessate dalle sostituzioni saranno via del Duca, via Donizetti, via Verdi, via Rossini, via Frangola e Via Pariana. Tutte le sostituzioni programmate da GAIA sono stabilite sulla base di preventive modellazioni della rete e pianificate sulla base della priorità di intervento.

Aggiornamenti seguiranno nei prossimi giorni in merito all'avvio dei lavori e alle eventuali modifiche alla viabilità.

 via zonder