Iniziative didattiche

 

foto depuratore scuola

GAIA S.p.A. ha l’obiettivo di promuovere le buone pratiche ambientali e far conoscere la risorsa idrica ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso diverse iniziative, tra cui:

L’apertura degli impianti. Soprattutto nel periodo primaverile o nei primi mesi dell’autunno, quando il meteo lo permette,  il Gestore apre le porte dei propri impianti alle visite scolastiche, mettendo a disposizione delle scolaresche un tecnico con esperienza in grado di spiegare loro, insieme ai docenti, le meraviglie del percorso dell’acqua dalla sorgente al rubinetto di casa.  L’iniziativa è stata denominata “Alla scoperta dell’acqua”.  Gli impianti visitabili sono impianti di depurazione delle acque, sorgenti, campi pozzi e acquedotto. La visita deve essere prenotata con qualche settimana di anticipo inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nell’e-mail deve essere indicato: numero degli alunni e classe di appartenenza. Compatibilmente con gli impegni del personale saremo ben felici di ospitarvi e di offrirvi il materiale informativo a nostra disposizione!

La distribuzione di materiale didattico.  L’acqua è così tanto protagonista della nostra vita che a stento ce ne accorgiamo. Chi pensa mai alla possibilità che possa venir meno la principale risorsa dell’uomo? Al contrario, occorre che ciascuno  sia talmente responsabile della sua importanza, da considerare con attenzione e amore anche la più insignificante goccia di pioggia.  Il libro “Acqua in mente” ha come obiettivo raccontare con semplicità e rigore scientifico che cos’è l’acqua: un viaggio nella natura e nell’evoluzione dei modi e degli strumenti sviluppati dalle comunità umane per usare razionalmente la fonte dell’esistenza. Ma anche i rischi che corriamo se non stiamo attenti a preservarla dai veleni e dagli sprechi. Il libro è stato donato da GAIA S.p.A. alle scuole presenti sul territorio con lo scopo di sensibilizzare gli studenti al tema dell’acqua.

Applicativi multimediali. “Il mondo in una goccia” è il titolo del software è stato progettato per gli studenti, e  per tutti i curiosi dell’argomento , che raccoglie notizie sugli impianti di GAIA e informazioni sull’impronta idrica di tutti gli oggetti che ci circondano, raccontati sotto forma di gioco interattivo.  Il mondo in una goccia è ottimizzato per l’uso on line e per lavagna multimediale, e può anche essere utilizzato anche come strumento propedeutico alle visite fatte dalle scolaresche presso gli impianti.

E’ possibile prendere visione di  un abstract del libro di Acqua in Mente o giocare con l’applicativo “Il mondo in una goccia”, nella sezione del sito web dedicata

Risorse

foto scuole