Alla scoperta dell’Acqua – Progetto didattico scuole primarie
Nato nel 2015, si tratta di un progetto pensato per i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie; l’obiettivo è quello di insegnare loro il ciclo dell’acqua, oltre che vari accorgimenti da adottare per non sprecare l’acqua nella vita di tutti i giorni. Le lezioni hanno una durata media di un’ora e mezza; in questo lasso di tempo vengono proiettati anche alcuni video. A conclusione delle lezioni GAIA consegna agli alunni e alle alunne dei simpatici gadget: le colorate borracce plasticfree e il libro “Acqua in mente”. Il Progetto “Alla scoperta dell’acqua” è anche inserito come azione di ritorno del valore agli utenti all’interno del Bilancio di Sostenibilità del Gestore idrico.
Per partecipare è necessario inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di adesione già trasmesso alle segreterie scolastiche, compilato in tutte le sue parti, entro il termine previsto e esplicitato sullo stesso modulo.
Le visite presso gli impianti
Nel periodo primaverile, quando il meteo lo permette, il Gestore apre le porte dei propri impianti alle visite scolastiche, mettendo a disposizione delle scolaresche un tecnico con esperienza in grado di spiegare loro, insieme ai docenti, le meraviglie del percorso dell’acqua dalla sorgente al rubinetto di casa.
Gli impianti visitabili sono impianti di depurazione delle acque, sorgenti e campi pozzi. La visita deve essere prenotata con un po’ di anticipo inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà nostra cura inviarvi tutti i moduli per organizzare la visita.