Informazioni Ambientali

Informazioni
Contenuto pubblicato il 25-08-2022 alle ore 10:19:20 - Contatore visite :12193 hits
La sostenibilità, il rispetto della risorsa e dell’ambiente sono valori strategici per GAIA. Come società pubblica che gestisce un bene essenziale come l’acqua, la responsabilità sociale e ambientale fa parte della nostra identità.
In questi ultimi anni il gestore ha portato avanti diversi progetti di sostenibilità ambientale e di promozione delle buone pratiche, tra cui:
 
  • BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Dal 2020 GAIA S.p.A. pubblica il Bilancio di Sostenibilità per rendicontare le performance ambientali, economiche e sociali, così rendere più trasparenti ed accessibili le informazioni sulle attività del gestore e valutare le conseguenze delle sue azioni sulla natura e sulla comunità. Ogni sezione è corredata da dati e grafici, che descrivono nel dettaglio il grado di sostenibilità di ciascuna attività.

 
  • QUALITA’ DELL’ACQUA

GAIA da sempre è molto attenta a garantire la qualità dell’acqua che distribuisce attraverso un costante e continuo monitoraggio lungo tutto il percorso, dalle fonti fino alla consegna all’utenza. Il laboratorio di analisi interno all’azienda esegue le determinazioni chimico, fisiche e microbiologiche nel rispetto delle metodiche ufficiali, al fine di verificare la conformità dei servizi erogati ai requisiti stabiliti.

 
  • RISPARMIO IDRICO

Il gestore porta avanti un’intensa campagna di riduzione delle più significative perdite presenti sulla rete per non disperdere risorsa idrica.

GAIA è impegnata, inoltre, nella promozione delle buone pratiche per il risparmio idrico e della diminuzione dell’uso della plastica monouso all’interno delle scuole con il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua”.

Il gestore porta avanti anche altre campagne di sensibilizzazione per il risparmio della risorsa idrica, attraverso una comunicazione costante rivolta a tutti gli utenti.

 
  • CONTRATTO DI FIUME FRIGIDO

GAIA è uno degli enti sottoscrittori del “Contratto di Fiume Frigido”, firmato nella primavera del 2022, e coordina 10 azioni che fanno parte di 4 assi strategici: Valorizzazione del territorio, Qualità delle Acque, Qualità degli ecosistemi fluviali e Conoscenza, educazione e sensibilizzazione.

Il Contratto di Fiume Frigido è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Massa, finalizzato a sostenere il bacino fluviale dal punto di vista ambientale e sociale, salvaguardando, al contempo, il territorio dal rischio idraulico .