PNRR: intervento in notturna sulla rete acquedotto del comune di Massa

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 13-10-2023 alle ore : 16:38:09
Contatore visite: 1411 hits

Proseguono i lavori di distrettualizzazione ed ingegnerizzazione della rete acquedotto del Comune di Massa, in parte finanziati dal PNRR. Nella notte tra il 17 e il 18 ottobre, infatti, verrà eseguito un importante intervento sul viale Roma, all'incrocio con via Sotto i Poggi. Nel dettaglio, l'operazione prevede l'installazione di nuove saracinesche in corrispondenza di condotte della rete di distribuzione cittadina. Si procederà anche alla ricostruzione del nodo idraulico che, una volta in esercizio, consentirà una migliore gestione del servizio.

L'intero programma di interventi che GAIA sta portando avanti sul Comune di Massa, in cui rientra anche questo su Viale Roma, permetterà di monitorare puntualmente le pressioni e le portate, al fine di ridurre le perdite sulla rete.

I lavori provocheranno una sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile per circa 2270 utenze, dalle ore 21 di martedì 17 ottobre, fino alle ore 7 di mercoledì 18 ottobre 2023. La scelta di operare nelle ore notturne va nella direzione di causare meno disagio possibile agli utenti. Le strade interessate, lo ricordiamo sono le seguenti: in località Poggioletto - Quercioli e Marina di Massa: Via Dalmine, Via dei Ciliegi, Via Gioconda, Via Marchetti, Via Marina Vecchia, Viale Roma, Via Romana, Via Silvio Pellico, Via Sotto I Poggi, Largo Roma, Largo Silvio Pellico, Via Fantoni e Via Taffaria, Via Modena, Via Mura dei Frati, Via Parma, Via Arno, Via del Balico, Via Ferraretto, Via Pandolfino e Via San Giuseppe Vecchio.

Ricordiamo che questo intervento rientra nel progetto “WaDIS: Water loss control&Digital Innovation Strategy” per il quale il Gestore ha ottenuto 25 milioni di euro di fondi PNRR, su 40 milioni complessivi previsti, con l’obiettivo di contrastare la dispersione idrica e migliorare la resilienza delle infrastrutture su tutto il territorio gestito.

Contemporaneamente a questo intervento, al fine di ottimizzare il tempo di sospensione dell'erogazione idrica nell'area, il Gestore eseguirà un’ulteriore operazione sempre sul viale Roma, all'altezza di via Arezzo, per installare una nuova valvola di linea e un idrante a fine antincendio, predisponendo, inoltre, l’impianto per la rilevazione della portata e della pressione.

Le manovre che saranno attuate durante la notte potrebbero generare fenomeni di bassa pressione e torbidità transitoria su tutta la rete idrica del comune di Massa, la torbidità svanirà lasciando scorrere l’acqua per pochi minuti. Le squadre di GAIA saranno al lavoro per contenere i disagi.