Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza
Per migliorare l’efficienza del servizio fornito agli Utenti, il funzionamento di reti e impianti affidati e la produttività aziendale, GAIA S.p.A. ha portato avanti fin da subito la strada della certificazione di Qualità del Sistema Aziendale, a garanzia delle procedure adottate nello svolgimento dei compiti di gestione. Dal 2007 la Società ha certificato la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità secondo i requisiti dello standard UNI EN ISO 9001 ed intrapreso il percorso di verifiche annuali dell’Ente di Certificazione per il mantenimento ed il rinnovo del certificato qualità.
A seguire, GAIA ha intrapreso il percorso di implementazione dei Sistemi di Gestione Ambientale e di Salute e Sicurezza sul Lavoro, ottenendo ad aprile 2017 il certificato ambientale secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 14.001 e a dicembre 2019 il certificato sicurezza secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 45.001.
Sistema Parità di Genere
Nel corso del 2024 GAIA ha intrapreso poi il percorso dell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, avviando il progetto per l’ottenimento e il mantenimento nel tempo della sua certificazione, con l’obiettivo di consolidare una cultura delle pari opportunità e creare un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso delle diversità di genere, privo di ogni forma di discriminazione e che valorizzi le carriere femminili anche ai livelli manageriali. I principi fondamentali e i valori aziendali sull’argomento sono enunciati nella Politica generale per la Parità di Genere.
A dicembre 2024 GAIA ha superato l'Audit con l'ente di certificazione e ottenuto il certificato Parità di Genere secondo i requisiti della PdR 125:2022.