• Gio 20 Nov 2025

    25 novembre: una campagna per dire STOP alla violenza

    In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, GAIA S.p.A. ha realizzato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con un messaggio chiaro e diretto: “Se sei vittima di violenza, chiedi aiuto, non sei sola”. La campagna verrà pubblicata a breve sui canali digitali della Società. La campagna pone al centro la vicinanza e l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di GAIA S.p.A., che si sono uniti per lanciare un messaggio comune di sostegno e di responsabilità sociale. L’iniziativa ribadisce l’importanza di rompere il silenzio, incoraggiando chi subisce violenza a chiedere aiuto. Già l'anno scorso il Gestore idrico si era fatto promotore di un messaggio di solidarietà in occasione del 25 novembre con la campagna "Noi non chiudiamo gli occhi" raccogliendo 84 foto di occhi di donne e uomini dipendenti di GAIA e spronando il pubblico a reagire nel caso si fosse anche solo spettatori di episodi di violenza.
  • Mer 12 Nov 2025

    Asta per la vendita di veicoli e attrezzature

    E' pubblicata, in allegato alla presente news, la documentazione utile per partecipare all'asta per la vendita di veicoli e attrezzature.
  • Gio 16 Ott 2025

    Riparte il progetto didattico "Alla scoperta dell’acqua"

    Anche per l’anno scolastico 2025/2026, GAIA rinnova il proprio impegno nelle aule con il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua”, dedicato in particolare alle scuole primarie. L’obiettivo è accompagnare le più piccole e i più piccoli in un percorso di scoperta del valore di questa preziosa risorsa, da conoscere, rispettare e tutelare, perché educare al rispetto dell’acqua significa costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile, a partire dalle bambine e dai bambini di oggi che saranno le cittadine e i cittadini di domani.  Le scuole interessate a partecipare al progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” dovranno compilare e rinviare la scheda inviata alla segreteria didattica all’indirizzo eventi @ gaia-spa.it entro il 24 ottobre.
  • Lun 6 Ott 2025

    Il progetto WaDIS accelera su digitalizzazione e riduzione perdite

    Prosegue con risultati concreti il progetto WaDIS – Water loss control & Digital Innovation Strategy, portato avanti da GAIA S.p.A. e finanziato anche con fondi PNRR, che prevede servizi e interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e ad una completa digitalizzazione delle reti. Il progetto, risultato vincitore nell’ambito del PNRR di un finanziamento di circa 25 milioni di euro, prevede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro, di cui ad oggi sono già stati impiegati oltre 28 milioni per la realizzazione dei lavori programmati.

I contatori dell'acqua, in presenza di gelo e basse temperature, potrebbero rompersi e quindi interrompere l'erogazione dell'acqua dai rubinetti, provocando molti disagi.

I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Infatti, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono prevenire gli eventuali danni.
Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

La cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, secondo quanto recita l'art.18 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, pubblicato sul sito www.gaia-spa.it : "Nel caso di contatori installati all’interno di vani accessibili all’Utente, la rottura del contatore causata dal gelo è imputabile all’Utente stesso. In questo caso all’Utente sarà addebitata la spesa per la sostituzione dell’apparecchio misuratore[..]" .

Per ogni eventuale chiarimento o informazione è possibile chiamare i Consulenti di GAIA al numero verde gratuito da telefoni fissi  800-223377 gratuito da fissi e mobili. Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, anche questo numero è gratuito e attivo 24 ore su 24.

contatoregelo(1)