• Ven 9 Gen 2026

    Abetone Cutigliano: revamping dei depuratori di Val di Luce e Faidello

    La tutela dell’ambiente montano e la qualità delle acque restituite all'ambiente sono al centro di un nuovo e importante investimento di GAIA S.p.A. nel Comune di Abetone Cutigliano, dove il Consiglio di Amministrazione ha approvato il revamping degli impianti di depurazione di Val di Luce e Faidello, due infrastrutture strategiche per il territorio e per la sua vocazione turistica. L’intervento complessivo, del valore di oltre 2 milioni di euro, sarà realizzato in due lotti.
  • Mer 7 Gen 2026

    L'acqua pulita parte da casa

     Piccoli consigli per preservare gli scarichi e gli impianti domestici e contribuire a rispettare l'ambiente.
  • Gio 18 Dic 2025

    Vendita veicoli usati: risultati

    Si pubblica il verbale e relativo allegato per la vendita dei veicoli usati di GAIA S.p.A., contenenti i risultati di aggiudicazione. In allegato è possibile prendere visione dei documenti finali.  
  • Ven 12 Dic 2025

    Intervento notturno a Massarosa per il rinnovo delle condotte

    GAIA S.p.A. è impegnata in uno sforzo straordinario per garantire ai cittadini un servizio idrico sempre più affidabile e di qualità: da tempo il Gestore, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Massarosa, ha avviato una serie di interventi strutturali mirati a migliorare in modo definitivo la qualità dell’acqua erogata e a rafforzare la resilienza delle infrastrutture esistenti.Nella nottata tra mercoledì 17 dicembre e giovedì 18 dicembre 2025, indicativamente tra le ore 22:00 e le 08:00, saranno eseguite lavorazioni propedeutiche al proseguimento degli interventi di rinnovo delle condotte nel territorio comunale e sarà temporaneamente sospesa l’erogazione idrica per circa 4.000 utenze. Le zone interessate sono: Massarosa, Bozzano, Quiesa, Piano di Conca, Pian del Quercione, Massaciuccoli, Pieve a Elici e Miglianello.  

I contatori dell'acqua, in presenza di gelo e basse temperature, potrebbero rompersi e quindi interrompere l'erogazione dell'acqua dai rubinetti, provocando molti disagi.

I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Infatti, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono prevenire gli eventuali danni.
Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

La cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, secondo quanto recita l'art.18 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, pubblicato sul sito www.gaia-spa.it : "Nel caso di contatori installati all’interno di vani accessibili all’Utente, la rottura del contatore causata dal gelo è imputabile all’Utente stesso. In questo caso all’Utente sarà addebitata la spesa per la sostituzione dell’apparecchio misuratore[..]" .

Per ogni eventuale chiarimento o informazione è possibile chiamare i Consulenti di GAIA al numero verde gratuito da telefoni fissi  800-223377 gratuito da fissi e mobili. Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, anche questo numero è gratuito e attivo 24 ore su 24.

contatoregelo(1)