• Ven 30 Gen 2026

    Massa - modifiche viabilità per cantiere GAIA piazza Capaccola

    A partire da mercoledì 4 febbraio, dalle ore 9.00, e fino a giovedì 19 febbraio, saranno apportate modifiche alle viabilità in prossimità di piazzetta Capaccola, nel Comune di Massa, per consentire l’esecuzione di alcuni interventi programmati sulla rete idrica da parte di GAIA S.p.A. Il Comune di Massa ha disposto la chiusura al traffico di un tratto di via dei Colli, pertanto per direzione SAN CARLO - ALTAGNANA - PARIANA il percorso consigliato è quello indicato nella cartina, vale a dire VIA PALESTRO - VIA VENTURINI - PIAZZETTA CAPACCOLA - IMMISSIONE IN VIA DEI COLLI.
  • Mar 27 Gen 2026

    Lavori notturni a Viareggio 29/30 gennaio

    Gaia informa che, dalle ore 21:00 di Giovedì 29 alle ore 07:00 di Venerdì 30 Gennaio 2026 e comunque fino a termine lavori, a causa di un intervento manutentivo straordinario sulla rete idrica, eseguito nelle ore notturne per limitare al massimo il disagio alle Utenze interessate, si potranno verificare cali di pressione e fenomeni di torbidità nelle seguenti località/frazioni, interi abitati, del Comune di Viareggio: Varignano, Cotone, Bicchio e Torre del Lago Puccini. Come da mappa allegata (area evidenziata in rosso). Alla conclusione dei suddetti lavori e per alcune ore successive eventuali residue torbidità potranno essere ovviate lasciando scorrere l'acqua dai rubinetti per pochi minuti. I lavori previsti potranno essere riprogrammati nei giorni successivi in caso di eventi atmosferici avversi. Ci scusiamo per il disagio.In allegato la mappa con il dettaglio del disservizio
  • Mar 13 Gen 2026

    Gelo dei contatori: come proteggerli

    Con l’arrivo della stagione invernale e il conseguente abbassamento delle temperature, in particolare nelle ore notturne, è importante che gli utenti prestino attenzione alla corretta protezione del proprio contatore dell’acqua. Le basse temperature possono infatti causare il congelamento dei contatori, provocandone la rottura e determinando possibili interruzioni della fornitura idrica. Per evitare questi inconvenienti, GAIA S.p.A., gestore del servizio idrico integrato della Toscana nord, invita tutti gli utenti, in particolare quelli residenti nelle aree montane più esposte al freddo come Lunigiana e Garfagnana, ad adottare le necessarie misure preventive. I contatori maggiormente esposti al rischio gelo sono quelli installati all’esterno degli edifici, soprattutto se collocati in vani non chiusi o privi di adeguato isolamento termico. In questi casi è fondamentale verificare che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e, ove possibile, provvedere alla coibentazione del vano stesso, del contatore e delle tubazioni di raccordo, utilizzando materiali isolanti di spessore adeguato come polistirolo, poliuretano espanso o materiali equivalenti.
  • Ven 9 Gen 2026

    Abetone Cutigliano: revamping dei depuratori di Val di Luce e Faidello

    La tutela dell’ambiente montano e la qualità delle acque restituite all'ambiente sono al centro di un nuovo e importante investimento di GAIA S.p.A. nel Comune di Abetone Cutigliano, dove il Consiglio di Amministrazione ha approvato il revamping degli impianti di depurazione di Val di Luce e Faidello, due infrastrutture strategiche per il territorio e per la sua vocazione turistica. L’intervento complessivo, del valore di oltre 2 milioni di euro, sarà realizzato in due lotti.

I contatori dell'acqua, in presenza di gelo e basse temperature, potrebbero rompersi e quindi interrompere l'erogazione dell'acqua dai rubinetti, provocando molti disagi.

I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Infatti, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono prevenire gli eventuali danni.
Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

La cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, secondo quanto recita l'art.18 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, pubblicato sul sito www.gaia-spa.it : "Nel caso di contatori installati all’interno di vani accessibili all’Utente, la rottura del contatore causata dal gelo è imputabile all’Utente stesso. In questo caso all’Utente sarà addebitata la spesa per la sostituzione dell’apparecchio misuratore[..]" .

Per ogni eventuale chiarimento o informazione è possibile chiamare i Consulenti di GAIA al numero verde gratuito da telefoni fissi  800-223377 gratuito da fissi e mobili. Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, anche questo numero è gratuito e attivo 24 ore su 24.

contatoregelo(1)