• Ven 30 Gen 2026

    Massa - modifiche viabilità per cantiere GAIA piazza Capaccola

    A partire da mercoledì 4 febbraio, dalle ore 9.00, e fino a giovedì 19 febbraio, saranno apportate modifiche alle viabilità in prossimità di piazzetta Capaccola, nel Comune di Massa, per consentire l’esecuzione di alcuni interventi programmati sulla rete idrica da parte di GAIA S.p.A. Il Comune di Massa ha disposto la chiusura al traffico di un tratto di via dei Colli, pertanto per direzione SAN CARLO - ALTAGNANA - PARIANA il percorso consigliato è quello indicato nella cartina, vale a dire VIA PALESTRO - VIA VENTURINI - PIAZZETTA CAPACCOLA - IMMISSIONE IN VIA DEI COLLI.
  • Mar 27 Gen 2026

    Lavori notturni a Viareggio 29/30 gennaio

    Gaia informa che, dalle ore 21:00 di Giovedì 29 alle ore 07:00 di Venerdì 30 Gennaio 2026 e comunque fino a termine lavori, a causa di un intervento manutentivo straordinario sulla rete idrica, eseguito nelle ore notturne per limitare al massimo il disagio alle Utenze interessate, si potranno verificare cali di pressione e fenomeni di torbidità nelle seguenti località/frazioni, interi abitati, del Comune di Viareggio: Varignano, Cotone, Bicchio e Torre del Lago Puccini. Come da mappa allegata (area evidenziata in rosso). Alla conclusione dei suddetti lavori e per alcune ore successive eventuali residue torbidità potranno essere ovviate lasciando scorrere l'acqua dai rubinetti per pochi minuti. I lavori previsti potranno essere riprogrammati nei giorni successivi in caso di eventi atmosferici avversi. Ci scusiamo per il disagio.In allegato la mappa con il dettaglio del disservizio
  • Mar 13 Gen 2026

    Gelo dei contatori: come proteggerli

    Con l’arrivo della stagione invernale e il conseguente abbassamento delle temperature, in particolare nelle ore notturne, è importante che gli utenti prestino attenzione alla corretta protezione del proprio contatore dell’acqua. Le basse temperature possono infatti causare il congelamento dei contatori, provocandone la rottura e determinando possibili interruzioni della fornitura idrica. Per evitare questi inconvenienti, GAIA S.p.A., gestore del servizio idrico integrato della Toscana nord, invita tutti gli utenti, in particolare quelli residenti nelle aree montane più esposte al freddo come Lunigiana e Garfagnana, ad adottare le necessarie misure preventive. I contatori maggiormente esposti al rischio gelo sono quelli installati all’esterno degli edifici, soprattutto se collocati in vani non chiusi o privi di adeguato isolamento termico. In questi casi è fondamentale verificare che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e, ove possibile, provvedere alla coibentazione del vano stesso, del contatore e delle tubazioni di raccordo, utilizzando materiali isolanti di spessore adeguato come polistirolo, poliuretano espanso o materiali equivalenti.
  • Ven 9 Gen 2026

    Abetone Cutigliano: revamping dei depuratori di Val di Luce e Faidello

    La tutela dell’ambiente montano e la qualità delle acque restituite all'ambiente sono al centro di un nuovo e importante investimento di GAIA S.p.A. nel Comune di Abetone Cutigliano, dove il Consiglio di Amministrazione ha approvato il revamping degli impianti di depurazione di Val di Luce e Faidello, due infrastrutture strategiche per il territorio e per la sua vocazione turistica. L’intervento complessivo, del valore di oltre 2 milioni di euro, sarà realizzato in due lotti.

Il contatore è uno strumento per la misurazione dell’acqua erogata o scaricata.

Il Gestore, da Regolamento, effettua la lettura del contatore dell’utente due volte l’anno, al fine di calcolarne i consumi. La lettura da parte del Gestore avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare la - statisticamente esigua, praticamente vicino allo zero - percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell'utente.

L’Utente può, in qualsiasi periodo dell’anno, comunicare in autonomia al Gestore la lettura del proprio contatore, chiamando il numero verde, attivo 24h su 24, e gratuito da telefoni fissi e mobili: 800-004200.

L’autolettura consente di  pagare la quantità di acqua che effettivamente si consuma, ed evitare letture presunte in acconto

Come si fa l’autolettura?

I contatori possono essere di due tipologie: a lettura diretta o indiretta.

lettura-verifica-contatore-gaia clip image002

Nel caso di un contatore a lettura diretta (Immagine n.1) si indicano le cifre in alto, come dalla freccia in figura. Se un numero non è allineato si indica la cifra inferiore. Nel caso di contatore a lettura indiretta (Immagine n.2) si indicano solo le cifre intere di colore nero da sinistra verso destra. Se la lancetta è posizionata tra due numeri si prende il numero più piccolo.

Dopo aver segnato la lettura su un foglio e aver preso la propria bolletta di GAIA S.p.A. si può chiamare il numero verde gratuito 800-004200. Risponderà una voce automatica che  fornirà le istruzioni necessarie. Basterà seguirle: il codice di lettura telefonico di 16 cifre che verrà richiesto dalla voce è riportato nella bolletta di GAIA, nella prima pagina, in basso a destra. Dopo aver inserito, digitando sulla tastiera del telefono, i dati richiesti si saprà subito se l'autolettura è andata a buon fine.

CONSIDERAZIONE SUI CONSUMI

I consumi di acqua sono determinati dall'effettivo utilizzo e dal tipo di fornitura. Ad esempio, nel caso di utilizzo domestico, il consumo varia in funzione del numero di utenti, della quantità di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici, e della frequenza del loro utilizzo. E' possibile quindi che esistano notevoli differenze tra la nostra bolletta e quella di altri clienti senza che questo sia dovuto ad errori di lettura e fatturazione. Un'altra cosa da tenere presente è che in estate i consumi aumentano considerevolmente rispetto a quelli invernali.