• Gio 19 Feb 2026

    SI ALZA LA SOGLIA ISEE PER IL BONUS SOCIALE IDRICO

    Sale da 9.530 euro a 9.796 euro la soglia dell'indicatore ISEE per l'accesso al Bonus Sociale Idrico: l'Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dal 1 gennaio 2026 ha innalzato il tetto relativo al reddito, ampliando di fatto la fascia dell'utenza che per l'anno in corso ha diritto al Bonus. Resta invariata a 20.000 euro quella per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico. Il Bonus Sociale Idrico è un’agevolazione pensata per ridurre il costo della bolletta dell’acqua per le famiglie con redditi più bassi. Il beneficio consiste in uno sconto applicato direttamente sulla fornitura idrica delle utenze domestiche. Il Bonus viene riconosciuto automaticamente a seguito della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e dell’attestazione ISEE, già utilizzate per l’accesso ad altre prestazioni sociali agevolate (come assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.). Lo sconto viene applicato direttamente nella bolletta emessa da GAIA.
  • Lun 16 Feb 2026

    Viareggio: intervento alle 3 di notte il 18 febbraio 2026

     Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso di via San Francesco, opera in gestione diretta del Comune di Viareggio, sono state programmate le operazioni di collegamento di una nuova tubazione alla condotta esistente, posizionata su viale Risorgimento (lato PAM). L’intervento è programmato a notte fonda, anzi alle primissime ore del mattino di mercoledì 18 febbraio 2026: le attività verranno iniziate a partire dalle ore 3:00 del 18 febbraio per concludersi nell'arco della mattinata.
  • Mar 13 Gen 2026

    Gelo dei contatori: come proteggerli

    Con l’arrivo della stagione invernale e il conseguente abbassamento delle temperature, in particolare nelle ore notturne, è importante che gli utenti prestino attenzione alla corretta protezione del proprio contatore dell’acqua. Le basse temperature possono infatti causare il congelamento dei contatori, provocandone la rottura e determinando possibili interruzioni della fornitura idrica. Per evitare questi inconvenienti, GAIA S.p.A., gestore del servizio idrico integrato della Toscana nord, invita tutti gli utenti, in particolare quelli residenti nelle aree montane più esposte al freddo come Lunigiana e Garfagnana, ad adottare le necessarie misure preventive. I contatori maggiormente esposti al rischio gelo sono quelli installati all’esterno degli edifici, soprattutto se collocati in vani non chiusi o privi di adeguato isolamento termico. In questi casi è fondamentale verificare che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e, ove possibile, provvedere alla coibentazione del vano stesso, del contatore e delle tubazioni di raccordo, utilizzando materiali isolanti di spessore adeguato come polistirolo, poliuretano espanso o materiali equivalenti.
  • Ven 9 Gen 2026

    Abetone Cutigliano: revamping dei depuratori di Val di Luce e Faidello

    La tutela dell’ambiente montano e la qualità delle acque restituite all'ambiente sono al centro di un nuovo e importante investimento di GAIA S.p.A. nel Comune di Abetone Cutigliano, dove il Consiglio di Amministrazione ha approvato il revamping degli impianti di depurazione di Val di Luce e Faidello, due infrastrutture strategiche per il territorio e per la sua vocazione turistica. L’intervento complessivo, del valore di oltre 2 milioni di euro, sarà realizzato in due lotti.

Il contatore è uno strumento per la misurazione dell’acqua erogata o scaricata.

Il Gestore, da Regolamento, effettua la lettura del contatore dell’utente due volte l’anno, al fine di calcolarne i consumi. La lettura da parte del Gestore avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare la - statisticamente esigua, praticamente vicino allo zero - percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell'utente.

L’Utente può, in qualsiasi periodo dell’anno, comunicare in autonomia al Gestore la lettura del proprio contatore, chiamando il numero verde, attivo 24h su 24, e gratuito da telefoni fissi e mobili: 800-004200.

L’autolettura consente di  pagare la quantità di acqua che effettivamente si consuma, ed evitare letture presunte in acconto

Come si fa l’autolettura?

I contatori possono essere di due tipologie: a lettura diretta o indiretta.

lettura-verifica-contatore-gaia clip image002

Nel caso di un contatore a lettura diretta (Immagine n.1) si indicano le cifre in alto, come dalla freccia in figura. Se un numero non è allineato si indica la cifra inferiore. Nel caso di contatore a lettura indiretta (Immagine n.2) si indicano solo le cifre intere di colore nero da sinistra verso destra. Se la lancetta è posizionata tra due numeri si prende il numero più piccolo.

Dopo aver segnato la lettura su un foglio e aver preso la propria bolletta di GAIA S.p.A. si può chiamare il numero verde gratuito 800-004200. Risponderà una voce automatica che  fornirà le istruzioni necessarie. Basterà seguirle: il codice di lettura telefonico di 16 cifre che verrà richiesto dalla voce è riportato nella bolletta di GAIA, nella prima pagina, in basso a destra. Dopo aver inserito, digitando sulla tastiera del telefono, i dati richiesti si saprà subito se l'autolettura è andata a buon fine.

CONSIDERAZIONE SUI CONSUMI

I consumi di acqua sono determinati dall'effettivo utilizzo e dal tipo di fornitura. Ad esempio, nel caso di utilizzo domestico, il consumo varia in funzione del numero di utenti, della quantità di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici, e della frequenza del loro utilizzo. E' possibile quindi che esistano notevoli differenze tra la nostra bolletta e quella di altri clienti senza che questo sia dovuto ad errori di lettura e fatturazione. Un'altra cosa da tenere presente è che in estate i consumi aumentano considerevolmente rispetto a quelli invernali.