• Mar 6 Dic 2022

    ATTI DEL CONVEGNO Il Circolo virtuoso dell'acqua pubblica

    E' possibile gestire il servizio idrico senza perseguire l’utile d’impresa?Ci sono degli spazi di miglioramento degli strumenti di tutela verso gli utenti, oltre a quelli già previsti? A partire dall’esperienza della no-profit Welsh Water che opera nel Regno Unito, in collaborazione con Confservizi Cispel Toscana e con il patrocinio dell'Università di Firenze- Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa, GAIA S.p.A. ha promosso un convegno dal titolo "Il Circolo virtuoso dell'acqua pubblica. Condividere e restituire valore agli utenti" per riflettere, approfondire, stimolare un confronto sul tema. Il convegno si è svolto il 5 dicembre a Firenze, in presenza e in streaming.
  • Lun 5 Dic 2022

    Avviso comuni Pontremoli e Bagni di Lucca

    Comuni di Pontremoli e Bagni di Lucca: nell'ultima fase di stampa fisica delle bollette dell'acqua, gestita esternamente da un istituto bancario, un numero limitato di bollette sono state stampate due volte, quindi è possibile una doppia consegna in cassetta postale della stessa bolletta.  Ad essere coinvolti sono alcune decine di abitanti di Pontremoli e Bagni di Lucca, non tutta la cittadinanza. Nonostante le dimensioni ridotte dell'accaduto, GAIA invita ugualmente gli utenti residenti nelle località citate a controllare le proprie bollette cartacee: verificare e confrontare dati come l'importo finale,  il periodo di fatturazione, la data di scadenza, serviranno ad escludere la presenza di eventuali doppi. Per chi ha l'addebito automatico su conto corrente non avrà luogo nessuna anomalia: il disguido è infatti relativo esclusivamente alla fase di stampa e successiva postalizzazione delle bollette cartacee.
  • Lun 28 Nov 2022

    FORNO (MASSA), RICHIESTA LA REVOCA DELL'ORDINANZA

    Il Gestore idrico GAIA S.p.A ha richiesto al Comune di Massa la revoca dell'ordinanza di non potabilità nella località di Forno: i valori di torbidità dell'acqua erogata sono infatti rientrati sotto i limiti, in tutti i punti di prelievo.
  • Mer 16 Nov 2022

    Verbali dell'asta dei veicoli usati

    Si pubblica il verbale e relativo allegato per la vendita dei veicoli usati di GAIA S.p.A., contenenti i risultati di aggiudicazione provvisoria.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro

 

Il Mondo in una goccia

L’applicativo si compone della parte “Impronta idrica”, un simpatico gioco attraverso il quale si può scoprire quanta acqua compongono non solo frutta e verdura, ma anche i più comuni oggetti di casa, come una sedia o un jeans.. per imparare a guardare il mondo con occhi diversi! Nella seconda parte c’è un interessante zoom con dati sintetici sugli impianti di GAIA e numerose foto.

Vai a Il Mondo in una goccia