• Gio 19 Feb 2026

    SI ALZA LA SOGLIA ISEE PER IL BONUS SOCIALE IDRICO

    Sale da 9.530 euro a 9.796 euro la soglia dell'indicatore ISEE per l'accesso al Bonus Sociale Idrico: l'Autorità nazionale di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dal 1 gennaio 2026 ha innalzato il tetto relativo al reddito, ampliando di fatto la fascia dell'utenza che per l'anno in corso ha diritto al Bonus. Resta invariata a 20.000 euro quella per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico. Il Bonus Sociale Idrico è un’agevolazione pensata per ridurre il costo della bolletta dell’acqua per le famiglie con redditi più bassi. Il beneficio consiste in uno sconto applicato direttamente sulla fornitura idrica delle utenze domestiche. Il Bonus viene riconosciuto automaticamente a seguito della presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e dell’attestazione ISEE, già utilizzate per l’accesso ad altre prestazioni sociali agevolate (come assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.). Lo sconto viene applicato direttamente nella bolletta emessa da GAIA.
  • Lun 16 Feb 2026

    Viareggio: intervento alle 3 di notte il 18 febbraio 2026

     Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso di via San Francesco, opera in gestione diretta del Comune di Viareggio, sono state programmate le operazioni di collegamento di una nuova tubazione alla condotta esistente, posizionata su viale Risorgimento (lato PAM). L’intervento è programmato a notte fonda, anzi alle primissime ore del mattino di mercoledì 18 febbraio 2026: le attività verranno iniziate a partire dalle ore 3:00 del 18 febbraio per concludersi nell'arco della mattinata.
  • Mar 13 Gen 2026

    Gelo dei contatori: come proteggerli

    Con l’arrivo della stagione invernale e il conseguente abbassamento delle temperature, in particolare nelle ore notturne, è importante che gli utenti prestino attenzione alla corretta protezione del proprio contatore dell’acqua. Le basse temperature possono infatti causare il congelamento dei contatori, provocandone la rottura e determinando possibili interruzioni della fornitura idrica. Per evitare questi inconvenienti, GAIA S.p.A., gestore del servizio idrico integrato della Toscana nord, invita tutti gli utenti, in particolare quelli residenti nelle aree montane più esposte al freddo come Lunigiana e Garfagnana, ad adottare le necessarie misure preventive. I contatori maggiormente esposti al rischio gelo sono quelli installati all’esterno degli edifici, soprattutto se collocati in vani non chiusi o privi di adeguato isolamento termico. In questi casi è fondamentale verificare che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e, ove possibile, provvedere alla coibentazione del vano stesso, del contatore e delle tubazioni di raccordo, utilizzando materiali isolanti di spessore adeguato come polistirolo, poliuretano espanso o materiali equivalenti.
  • Ven 9 Gen 2026

    Abetone Cutigliano: revamping dei depuratori di Val di Luce e Faidello

    La tutela dell’ambiente montano e la qualità delle acque restituite all'ambiente sono al centro di un nuovo e importante investimento di GAIA S.p.A. nel Comune di Abetone Cutigliano, dove il Consiglio di Amministrazione ha approvato il revamping degli impianti di depurazione di Val di Luce e Faidello, due infrastrutture strategiche per il territorio e per la sua vocazione turistica. L’intervento complessivo, del valore di oltre 2 milioni di euro, sarà realizzato in due lotti.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro