• Mer 9 Giu 2021

    Appuntamento a settembre con le scuole.. con tante novità

     Il Gestore idrico GAIA S.p.A. augura "buone vacanze" a tutti gli studenti e dà appuntamento a settembre per nuovi progetti sull'ambiente e sull'acqua. "Quest'anno a causa del Covid abbiamo svolto le lezioni in classe in modalità a distanza e non ci è stato possibile organizzare visite agli impianti per evitare assembramenti. Abbiamo messo davanti a tutto la sicurezza e la salute degli studenti e dei nostri dipendenti, ma siamo speranzosi di poter tornare presto alla normalità, per il nuovo anno scolastico stiamo preparando nuove iniziative e sorprese." ha dichiarato il presidente di GAIA Vincenzo Colle.
  • Mar 1 Giu 2021

    Come riempire la piscina

    L’acqua è sempre più un bene prezioso e ogni anno, all’avvio dell’estate, l’Autorità Idrica Toscana raccomanda a tutti la massima attenzione al consumo razionale e motivato di acqua potabile.
  • Ven 28 Mag 2021

    BARGA: nuove fognature, verranno collegate al nuovo depuratore

    Nuove fognature nel Comune di Barga con l'obiettivo di razionalizzare il sistema fognario del Comune e delocalizzare una condotta fognaria danneggiata in Via del Giardino nei pressi dell’incrocio con Via S. Antonino Abate. E' il progetto di GAIA S.p.A. che prevede, attraverso la posa di circa un chilometro di nuove condotte, di preparare le infrastrutture al collettamento delle acque nere direttamente al nuovo impianto di depurazione in località Chitarrino, attualmente in fase di costruzione. L’intervento, di recente approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società, prenderà il via dopo l'espletamento delle regolari procedure di gara e consisterà nella realizzazione di nuove reti fognarie miste in Via Canipaia, Via S. Antonio Abate, Via del Giardino e Via Puccini. Nel periodo transitorio, cioè fino all’entrata in servizio dell'impianto del Chitarrino, il refluo sarà collettato al Depuratore esistente di S. Bernardino.
  • Ven 21 Mag 2021

    1400 appuntamenti prenotati on line sul sito di GAIA

    L'emergenza sanitaria da covid ha sdoganato l'utilizzo dei mezzi informatici nell'erogazione di molti servizi essenziali, attraverso la prenotazione di appuntamenti anche tramite web. Da inizio aprile, anche il Gestore idrico GAIA S.p.A. consente, semplicemente collegandosi al sito istituzionale, di prenotare un appuntamento presso uno dei propri sportelli al pubblico presenti sul territorio, per ottenere assistenza di persona su pratiche commerciali o informazioni sulla bolletta dell'acqua. I numeri registrati dal nuovo servizio di GAIA S.p.A. in poco più di un mese sono considerevoli: 1.420 sono in tutto gli appuntamenti registrati dal portale da quando il servizio è attivo. Gli utenti si sono mossi in autonomia, a riprova anche della semplicità di utilizzo dello strumento, e solo il 19% ha richiesto l'intervento di una guida per la compilazione del modulo. Le richieste di appuntamento sono state tutte evase, e per alcuni non è stato nemmeno necessario recarsi allo sportello: infatti, nel 38 % dei casi è stato verificato dall'operatore di GAIA che la pratica poteva svolgersi anche a distanza ed è stata così eseguita, previo accordo con l'utente   Il servizio di prenotazione dell'appuntamento di GAIA consente di  visionare un calendario di date disponibili in cui recarsi allo sportello e scegliere quella più congeniale. L'applicativo è disponibile sul sito web istituzionale www.gaia-spa.it, e da smartphone tramite APP di GAIA , dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro

 

Il Mondo in una goccia

L’applicativo si compone della parte “Impronta idrica”, un simpatico gioco attraverso il quale si può scoprire quanta acqua compongono non solo frutta e verdura, ma anche i più comuni oggetti di casa, come una sedia o un jeans.. per imparare a guardare il mondo con occhi diversi! Nella seconda parte c’è un interessante zoom con dati sintetici sugli impianti di GAIA e numerose foto.

Vai a Il Mondo in una goccia