• Lun 29 Nov 2021

    Barga: nuove reti fognarie in arrivo

    Sono partiti i lavori per la realizzazione di nuove reti fognarie nel Comune di Barga. In particolare l’intervento interesserà Via Canipaia, via S. Antonio Abate, Via del Giardino, Via Puccini. L’opera, il cui investimento è di circa 600mila euro, risulta necessaria per razionalizzare il sistema fognario della zona e, in particolare, per delocalizzare una condotta fognaria danneggiata in Via del Giardino nei pressi dell’incrocio con Via S. Antonino Abate. Sarà quindi realizzata una nuova rete fognaria alla quale saranno collegate le utenze che attualmente non sono allacciate e che permetterà anche di collettare le acque nere direttamente al nuovo impianto di depurazione in località Chitarrino, attualmente in fase di costruzione. Nel periodo transitorio, cioè fino all’entrata in servizio dell’impianto del Chitarrino, il refluo sarà collettato al Depuratore esistente di S. Bernardino.
  • Lun 29 Nov 2021

    Camaiore: rinnovi alla rete idrica in Via Gasparini

    GAIA S.p.A. continua ad investire su territorio. Sono, infatti, stati approvati dal Consiglio di Amministrazione della Società  i lavori di sostituzione di tubazione idrica per un tratto di circa 600 metri e di realizzazione di 50 nuovi allacci alle utenze in Via Gasparini, nel Comune di Camaiore, per un importo totale di oltre 130mila euro. L’opera sarà realizzata contestualmente all’intervento di riqualificazione della stessa via da parte del Comune e alla realizzazione della pista ciclabile tra Viale Pistelli e Via Trieste, con conseguente risparmio di tempo e maggiore efficienza nello svolgimento di tutte le opere. “GAIA è fortemente impegnata nel rinnovamento delle condotte idriche ormai vetuste e non più idonee per garantire la qualità del servizio. La sinergia con il Comune ci permette di intervenire in maniera congiunta e coordinata, realizzando le opere con minor disagio possibile per i cittadini”- ha dichiarato Vincenzo Colle, Presidente di GAIA S.p.A.  
  • Gio 25 Nov 2021

    SOSTITUZIONE DI TRATTE FOGNARIE A CAMAIORE E PIETRASANTA

     Il Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. ha approvato l'indizione di una procedura di affidamento per lavori di manutenzione straordinaria di due tratti di rete fognaria urbana nei comuni di Pietrasanta e Camaiore, per un importo complessivo di oltre 63mila euro. Gli interventi di sostituzione delle tubazioni interesseranno la frazione di Marina di Pietrasanta, in via Firenze all’angolo con via Toscana, e Capezzano Pianore a Camaiore, in via Caravello. Nello specifico, l’intervento a Marina di Pietrasanta risulta particolarmente complesso in quanto coinvolgerà l’incrocio fra due strade, via Firenze e via Toscana, dove si intersecano una fognatura bianca e una nera, entrambe da sostituire. L’intervento in via Caravello, invece, riguarderà la sostituzione di un tratto di fognatura avvallato il cui profilo causa tracimazioni fognarie.
  • Mar 23 Nov 2021

    NUOVO CONCORSO PER LE SCUOLE

    E’ un Natale dal sapore “ecologico” quello che GAIA S.p.A. ha preparato per i bambini delle scuole elementari del territorio gestito. Il gestore ha infatti organizzato un concorso a premi destinato alle classi primarie dal titolo “GAIA: Missione Feste di Natale ecologiche”. Si tratta di un contest che premierà i testi più belli e significativi a tema “feste di natale ecologiche”. Gli elaborati, prodotti da ciascuna classe, non dovranno superare le 40 parole (o 250 caratteri, spazi inclusi) e dovranno contenere la parola «acqua». Per partecipare basterà inviare il modulo di adesione, già trasmesso a tutti gli istituti dei comuni gestiti e scaricabile dal sito web del gestore, alla mail eventi @ gaia-spa. it scrivendo nell’apposito spazio il testo creato in gruppo dai bambini di ciascuna classe.

Libro Acqua in mente

libro acqua in mente

Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità.
La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Al libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.

GAIA S.p.A. attraverso il libro “Acqua in mente” vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.

Leggi alcune pagine del libro

 

Il Mondo in una goccia

L’applicativo si compone della parte “Impronta idrica”, un simpatico gioco attraverso il quale si può scoprire quanta acqua compongono non solo frutta e verdura, ma anche i più comuni oggetti di casa, come una sedia o un jeans.. per imparare a guardare il mondo con occhi diversi! Nella seconda parte c’è un interessante zoom con dati sintetici sugli impianti di GAIA e numerose foto.

Vai a Il Mondo in una goccia