NEWSLETTER PERIODICA DI INFORMAZIONE DI GAIA S.P.A. - Maggio 2013

L'AZIENDA

GAIA, il primo Gestore che va a casa degli Utenti
Ci sono Utenti di GAIA che vorrebbero ricevere informazioni sulle bollette o un aiuto per lo svolgimento delle pratiche contrattuali, ma sono impossibilitati a muoversi e ad uscire di casa: sono gli anziani, i disabili, gli ammalati. Per loro GAIA S.p.A. ha inaugurato un nuovo servizio, mai proposto prima da nessun altro Gestore: "NOI DA TE". Con NOI DA TE sarà il Consulente di GAIA, su richiesta, a mettersi in auto per raggiungere l'Utente a casa ed assisterlo.
"Sono convinto che la professionalità dei nostri dipendenti consentirà a GAIA di gettare un altro ponte di comunicazione tra la Società e la sua utenza: infatti, oltre ad assisterlo nelle sue richieste, potremo dare consigli personalizzati all'Utente, ad esempio accertandoci che conosca le opportunità derivanti dalle agevolazioni tariffarie, e se possiede i requisiti per ottenere gli sconti in bolletta, lo aiuteremo nella compilazione e nel ritiro delle domande. Nell'era di internet e delle nuove tecnologie aver pensato a NOI DA TE potrà forse sembrare contro corrente, ma ci sembra invece molto opportuno non voler pensare solo ai giovani attraverso il web e i social network. E' doveroso per noi non trascurare nessuno, nemmeno i nonni che non usano il computer."Con queste parole il presidente di GAIA S.p.A., Ermindo Tucci, ha presentato "NOI DA TE" a Massa, alla presenza dell'Assessore alla Semplificazione amministrativa, Lina Coppa. L'iniziativa è stata replicata a Querceta (Seravezza) alla presenza del Sindaco Ettore Neri e a Stazzema. Tutti coloro che sono appartenenti alle categorie descritte e vogliono ricevere una consulenza personalizzata sul proprio contratto di fornitura o sulla bolletta dell'acqua, possono chiamare il numero verde 800-223377, gratuito da telefoni fissi e cellulari, e chiedere la visita a domicilio di un dipendente GAIA, concordando insieme a lui giorno e ora dell'appuntamento. Guarda lo speciale su NOI DA TE di Rete Versilia. Guarda lo speciale su NOI DA TE di Rete Versilia

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Nella foto: Ermindo Tucci con il Sindaco Neri davanti all'auto NOI DA TE con cui viene effettuato il servizio

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Nella foto: Ermindo Tucci con l'Assessore alla Semplificazione amministrativa, Lina Coppa

 

"ACQUA IN MENTE", l'acqua raccontata ai bambini
Se potesse parlare l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti racconterebbe un'affascinante storia, che inizia circa 4 miliardi di anni fa e che arriva ai giorni nostri: l'acqua sul nostro pianeta esiste molto prima dell'uomo, senza di essa nessuno di noi potrebbe sopravvivere.
GAIA S.p.A. ha pensato a contribuire alla formazione e alla sensibilizzazione dei bambini verso i temi ambientali, omaggiando le scuole che ne fanno richiesta del libro "Acqua in mente" edizioni ETS, che racconta la storia dell'acqua, un viaggio tra realtà e mito, tra esperienza e buone pratiche. Finora mille copie sono già state consegnate, altre mille sono in partenza.
Si invitano le scuole, presenti nel territorio servito e interessate a ricevere il libro, a inviare una richiesta all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il quantitativo di libri desiderato. Il libro è indirizzato ai ragazzi della 3°- 4° - 5° elementare e 1° media.
Il presidente di GAIA S.p.A., Ermindo Tucci, insieme al Sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, e all'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Rachele Nardini, hanno consegnato personalmente "Acqua in mente" ai ragazzi dell'Istituto "Ugo Guidi" di Forte dei Marmi.

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Nella foto il presidente Ermindo Tucci con il Sindaco Buratti e l'assessore Nardini insieme agli alunni dell'Istituto Ugo Guidi

 

Etichetta dell'acqua on line e nuovo laboratorio analisi
Obiettivo Qualità per l'acqua di GAIA S.p.A: nei mesi scorsi è entrato pienamente a regime il nuovo Laboratorio Analisi, inaugurato a Massa a dicembre scorso. Il Laboratorio si è confermato un efficace strumento per il controllo dell'acqua potabile distribuita dei circa 1.000 acquedotti, e per il monitoraggio degli oltre 400 impianti di depurazione della Società. All’interno della struttura oltre agli uffici e al locale consegna campioni, sono presenti il laboratorio acque potabili, il laboratorio acque reflue, la sezione dedicata alla batteriologia, il locale strumenti e quello dedicato ai fornetti. Tra la strumentazione presente c'è anche un cromatografo ionico, utile a caratterizzare chimicamente l’acqua destinata al consumo umano attraverso l’analisi quantitativa degli ioni e dei cationi che la compongono.
GAIA ha anche pensato a rendere pubbliche le analisi delle acque potabili, affinché i cittadini possano guardare con i loro occhi i risultati del nostro lavoro. Collegandosi al sito web www.gaia-spa.it, nella sezione dedicata al Laboratorio, è possibile conoscere, con pochi semplici click, i valori di ciascun parametro presente nella propria acqua del rubinetto, e confrontare questi dati con i limiti imposti dalla legge. Le analisi pubblicate sono relative a 515 punti di campionamento su tutto il territorio, un'informazione capillare, che costituisce una vera e propria “etichetta” dell'acqua di casa.

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Nella foto lo staff del laboratorio di GAIA S.p.A.

 

Un codice etico per GAIA
GAIA, che si avvale della professionalità di più di 450 dipendenti e collaboratori che lavorano per garantire buoni livelli di servizio a più di 400 mila cittadini, si è dotata di un Codice Etico, redatto ai sensi del D.Lgs. 231/01, una sorta di Carta Costituzionale della Società, che fissa i diritti e i doveri di tutti coloro che entrano a far parte dell’organizzazione aziendale.
Ha dichiarato il presidente Ermindo Tucci: "Il Codice etico è parte integrante degli obblighi contrattuali del personale di GAIA, che è chiamato a grandi responsabilità, qualsiasi sia il ruolo ricoperto nella Società. Operai, consulenti, manager, ma anche gli amministratori, i soci, i fornitori tutti sono coinvolti in maniera attiva al rispetto delle norme, per fare della legalità la causa prima del nostro agire. L’obiettivo del Codice è anche stimolare un miglior clima interno, fornendo una guida per creare un ambiente che valorizzi le risorse umane, sia dal punto di vista professionale che umano."
Per verificare il contenuto del Codice Etico si è insediato in GAIA l'Organismo di Vigilanza, con il compito non solo di aiutare nell'interpretazione delle norme i nostri dipendenti, ma anche di controllarne le violazioni. Leggi il Codice Etico di GAIA

Guarda l'intervista di Tucci ai microfoni di Tele Toscana Nord

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Foto: Conferenza stampa di presentazione del Codice Etico. Da sinistra il Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, Ermindo Tucci e il Rappresentante RSU di GAIA Franco Galeotti

 

COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA, funziona l'organismo di tutela legale per gli Utenti
GAIA S.p.A. e gli Utenti: la conciliazione è possibile. Sono incoraggianti i dati del 2012 relativi all'attività della Commissione mista conciliativa, organismo indipendente di tutela legale per gli Utenti di GAIA S.p.A, Gestore del servizio idrico nella Toscana nord. Nel 2012 hanno infatti trovato soluzione ben 96 casi di contenzioso con la Società, con soddisfazione sia degli Utenti che del Gestore, su 250.000 utenti e 47 comuni gestiti.
“Grazie al lavoro della Commissione mista conciliativa possiamo affermare che trovare un accordo con GAIA è diventato più semplice e veloce, e soprattutto economico: l'attività della Commissione è totalmente gratuita per il cittadino. Solo nel 2012 sono giunte 294 richieste di conciliazione. Di queste sono ad oggi state analizzate 185 richieste, di cui in 130 casi la Commissione ha formulato una proposta conciliativa, e tra questi in 96 casi la conciliazione che è andata a buon fine. Per i rimanenti casi siamo in attesa della risposta dell'utente, attualmente un solo Utente ha espressamente rifiutato la soluzione proposta.” Con queste parole Ermindo Tucci, Presidente di GAIA S.p.A. insieme a Matteo Vagli, Presidente della Commissione e rappresentante del Difensore Civico hanno tracciato un bilancio sull’attività della Commissione Mista Conciliativa di GAIA, durante la Conferenza Stampa che si è svolta a Montignoso (MS), alla presenza del Sindaco Buffoni. La maggior parte delle domande di conciliazione proviene dalla Versilia. Ecco la mappatura geografica: 64 sono provenute da Viareggio, 59 da Camaiore, 51 da Carrara, 32 da Pietrasanta, 26 da Massarosa, 14 da Montignoso, 11 da Forte dei Marmi, a seguire le altre località. Un caso su due ha riguardato le “perdite occulte” (189 richieste su 294) che generano importi elevati in bolletta. Per questo il Regolamento del Servizio Idrico Integrato dal 2012 ha introdotto un criterio di calcolo più favorevole per l’utente in caso di perdite. 

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Una immagine della Conferenza stampa di presentazione della Commissione Mista: da sinistra il Sindaco Buffoni, il Difensore Civico Regionale Lucia Franchini, Il presidente della Commissione Matteo Vagli, il Presidente di GAIA Ermindo Tucci

Autolettura e Agevolazioni: le due A del risparmio in bolletta
Per controllare sempre i propri consumi, e pagare sempre ciò che effettivamente si consuma, GAIA consiglia di comunicare la lettura del proprio contatore chiamando il numero verde, gratuito da telefoni fissi e mobili, attivo 24 ore al giorno 800-004200. L'autolettura si può fornire in qualsiasi momento dell'anno, ma sulla prima pagina della bolletta è indicato il periodo utile affinché l'autolettura sia efficace fin dalla successiva fattura.
Inoltre GAIA ha riservato importanti sconti in bolletta per gli utenti con reddito basso: sul sito di GAIA S.p.A. è il modulo per la richiesta delle agevolazioni ISEE, contenente anche il regolamento con le soglie ISEE aggiornate al 2013.
Per chi possiede una famiglia con più di tre componenti può invece richiedere l'agevolazione Famiglie Numerose. Le agevolazioni ISEE e Famiglie Numerose sono accumulabili. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2013. Maggiori info al numero verde gratuito 800-223377. Guarda lo spot di GAIA sul numero verde di Consulenza Clienti.

Le foto della newsletter di GAIA S.p.A. sono state scattate da Luca Cagnoni e Simone Repetti

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