NEWSLETTER PERIODICA DI INFORMAZIONE DI GAIA S.P.A. - Ottobre 2014

L'INTERVENTO

GAIA LAVORA PER I COMUNI E I CITTADINI
"Sono un professore universitario, economista aziendale, studio le aziende e le accompagno nello sviluppo e nel risanamento, e questo è il mio obiettivo anche nel caso di GAIA S.p.A.
Mi sorge spontanea però un'osservazione: non ho mai visto un?impresa svilupparsi in assenza di cura, dedizione e passione da parte dell?imprenditore, qualità che, al contrario, non mi pare riscontrare con la dovuta nettezza nella linea di condotta dei proprietari di GAIA (i Comuni) e anche di attori diversi (gli Stakeholder) che beneficiano della sua attività. Forse questi soggetti sono tratti in inganno dal fatto che, trattando GAIA anche di acque nere, vi si possa scaricare di tutto, ma non è cosi."
Leggi l'intervento del prof. Nicola Lattanzi, presidente di GAIA S.p.A., pubblicato da Il Tirreno

L'AZIENDA

VA IN PORTO IL FINANZIAMENTO DA 48 MILIONI DI EURO
E' stata aggiudicata la gara per il finanziamento da 48 milioni di euro per GAIA S.p.A.: il pool di banche aggiudicatario della selezione è composto da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e Banca Intesa S.p.A. "Questo attestato di fiducia da parte del sistema bancario è un fatto molto importante e significativo nella vita dell?azienda, segno che il percorso disegnato è valido, e la ristrutturazione in atto è ben governata dalla struttura manageriale della Società. Siamo consapevoli di avere grandi responsabilità, ci assumiamo degli impegni nei confronti dei nostri clienti - i cittadini, le imprese e le organizzazioni sociali- e dei nostri Comuni soci, con l?obiettivo di migliorare il livello di qualità dei servizi erogati." ha dichiarato il presidente Nicola Lattanzi.
La somma totale del finanziamento è di 30 milioni di euro a 12 anni; 18 milioni è la somma anticipabile sulle bollette emesse. Guarda il servizio di Reteversilia con l'intervista a Lattanzi.

VERTICE IN REGIONE, GAIA FIRMA L'ACCORDO A GARANZIA DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE APUO-VERSILIESI
Lotta agli allacci abusivi delle fognature e serrato monitoraggio delle foci fluviali: sono queste le misure più urgenti, prime di una lunga lista, previste dall' "Accordo di programma per la tutela delle foci fluviali e delle acque marine e costiere della riviera Apuo-Versiliese", firmato in Regione Toscana da GAIA S.p.A. alla presenza del Presidente Enrico Rossi, e dei sindaci dei comuni interessati.
L'obiettivo qualità per le acque della toscana del nord è una missione possibile, e dovrà essere realizzato attraverso una serie di misure per quasi 40 milioni di euro, da terminare entro il 2017. GAIA S.p.A. gestirà gli interventi di estensione e adeguamento di parti di rete fognaria in vari comuni e di adeguamento funzionale dei depuratori di acque reflue urbane.
Tra gli interventi più importanti, si legge nell'Accordo il progetto di potenziare il depuratore di Fossa Maestra a Carrara, il depuratore di Lavello a Massa, e il depuratore di Querceta, nonché di raddoppiare il depuratore di Viareggio. Verranno inoltre realizzate vasche di prima pioggia per la depurazione delle portate meteoriche in eccesso.

1 Nella foto il presidente Nicola Lattanzi con il governatore Enrico Rossi, l'assessore all'ambiente Annarita Bramerini e i sindaci della costa.

UNA BOLLETTA DELL'ACQUA PIU' CHIARA
Arriva CHIARA, la nuova bolletta dell'acqua che mette tutte le informazioni utili nella prima pagina. La nuova bolletta di GAIA recepisce gli standard dettati dalla direttiva dell?Autorità AEEGSI sui documenti di fatturazione, ma cerca anche di introdurre degli elementi innovativi per alleggerire la lettura, a volte complessa, della tariffa e delle relative voci di costo.
Ogni sezione della bolletta è evidenziata da icone di immediata comprensione. Nella prima pagina si legge subito il totale da pagare e la scadenza, a seguire è indicato il riepilogo dei costi dei singoli servizi (acqua, fognatura, depurazione..), che vanno a comporre il totale.
La nuova bolletta, inoltre, riporta il dettaglio delle letture del contatore, indicandone il tipo (autolettura, lettura del letturista, lettura stimata..) e la data, e un sintetico grafico mostra all'utente come sono variati i suoi consumi negli ultimi anni. Guarda il video dello spot

VIA AL RECUPERO DELLE PARTITE PREGRESSE IN BOLLETTA
Gli utenti di GAIA S.p.A. troveranno una voce di costo in più nelle prossime bollette. E' il "recupero delle partite pregresse", ovvero un conguaglio tariffario riconosciuto dall'Autorità Idrica Toscana, seguendo le direttive dell'Autorità nazionale, che costerà 30 centesimi al metro cubo per i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione.
L'ammontare dell'adeguamento tariffario sarà proporzionale al consumo di ciascun utente. L'importo totale dovuto sarà rateizzato in due bollette per l'anno in corso. L'Autorità AIT riconosce al Gestore l'adeguamento tariffario delle partite pregresse, a seguito delle analisi degli investimenti realizzati, dei costi di gestione, dei mutui pendenti e dei ricavi dello stesso. Sulla base di questi fattori viene quantificato l'ammontare dell'adeguamento, che serve a "pareggiare" i conti rispetto ai costi di gestione. Il calcolo è relativo a periodi precedenti al trasferimento all?AEEGSI, l'Autorità nazionale, delle funzioni di regolazione e controllo del settore idrico (01/01/2012) e non già considerati ai fini del calcolo delle determinazioni tariffarie.
Nella prima pagina della bolletta la nuova voce di costo verrà riportata nella generica voce "altri addebiti e accrediti". L'addebito è consultabile nel dettaglio nella seconda pagina, sotto la specifica voce "Partite pregresse 2006/2011". Altre informazioni sono descritte nelle FAQ, l'ultima pagina che compone la bolletta di GAIA, contenente le risposte alle domande più frequenti degli utenti. Guarda il servizio del TG di Canale50

GAIA CONSIGLIA

Autolettura e Agevolazioni: le due A del risparmio in bolletta
Per controllare sempre i propri consumi, e pagare sempre ciò che effettivamente si consuma, GAIA consiglia di comunicare la lettura del proprio contatore chiamando il numero verde, gratuito da telefoni fissi e mobili, attivo 24 ore al giorno 800-004200. L'autolettura si può fornire in qualsiasi momento dell'anno, ma sulla prima pagina della bolletta è indicato il periodo utile affinché l'autolettura sia efficace fin dalla successiva fattura.
Inoltre GAIA ha riservato importanti sconti in bolletta per gli utenti con reddito basso: a questo link è possibile scaricare il modulo per la richiesta delle agevolazioni ISEE, contenente anche il regolamento con le soglie ISEE aggiornate al 2013.
Per chi possiede una famiglia con più di tre componenti può invece richiedere l'agevolazione Famiglie Numerose: da questa sezione è possibile scaricare il modulo per la richiesta.
Le agevolazioni ISEE e Famiglie Numerose sono accumulabili. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2014. Maggiori info al numero verde gratuito 800-223377.

Per ricevere “Puntonews” nella tua casella di posta elettronica invia un’email a newsletter@gaia-spa.it, oggetto: iscrizione alla newsletter di GAIA S.p.A.