"La programmazione dei lavori sulle strade sembrava impossibile da raggiungere vista l’abitudine ormai consolidata di intervenire sempre nelle emergenze – dichiara l’assessore al lavori pubblici Federico Pierucci - ma con i nostri uffici, insieme a Gaia e a Mover, abbiamo avviato una nuova stagione, fatta di studio, di applicazione e di scadenze regolari e condivise. Per ogni lavoro si parte dai sottoservizi, quindi fognature, allacci, tubazioni, e poi si procede con la nuova copertura. In questo modo si riducono i disagi per i cittadini e si razionalizzano le spese. L’anno che è appena iniziato vedrà parecchi interventi concentrati soprattutto sui marciapiedi che attendono da tempo un rifacimento totale: l’occasione per sistemare anche le fognature e proseguire in quel lavoro che punta a mettere in regola l’intero territorio, per la salvaguardia dell’ambiente e perché la qualità delle acque non dipenda più dal bel tempo o dagli acquazzoni estivi. Meno sprechi e più efficienza – conclude Pierucci - è un bene per Viareggio, per chi ci vive e per noi che, orgogliosamente, la amministriamo.
Il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: "Anche per il 2023, proseguiamo con il programma degli interventi su Viareggio per rinnovare le infrastrutture dell'acquedotto e delle fognature. Porteremo avanti importanti lavori di manutenzione e potenziamento in contemporanea ai lavori di rifacimento del marciapiedi, cercando di contenere i disagi ai cittadini".
Attualmente nel comune di Viareggio sono in corso interventi di sostituzione delle condotte idriche per oltre 1 km. Le strade interessate sono Via XX Settembre, nel tratto tra Piazza Dante e Via Fratti, Via Puccini nel tratto tra via Leonardo da Vinci e via Machiavelli e infine Via Pucci nel tratto tra Via Cairoli e Via Cavallotti. Prossimamente saranno avviati i lavori di sostituzione di circa 300 metri di tubazioni su Via Verdi, nel tratto tra Via Vittorio Veneto e Piazza Dante.
I prossimi interventi in programma e le relative zone interessate in cui anche GAIA potrà intervenire unitamente a Mover saranno concordati con la stessa società nel corso dell'anno, in base alle esigenze e alle richieste dell'Amministrazione Comunale.