PNRR: lotta alle perdite, intervento notturno a Massa

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 23-02-2024 alle ore : 16:30:44
Contatore visite: 1564 hits

 Proseguono i lavori notturni di GAIA S.p.A. sulla rete acquedotto di Massa, realizzati con l'obiettivo di abbattere le perdite nel Comune, risanando tratti di condotte ammalorate e razionalizzando i collegamenti infrastrutturali. A partire dalle ore 21.00 del 28 febbraio e fino alle ore 6.00 del 29 febbraio, e comunque fino a fine lavori, per consentire la realizzazione di un intervento di fondamentale valenza strategica sulla rete esistente nella zona, diverse zone del Comune resteranno senz'acqua o potranno subire disagi. Il cantiere dove si opererà è quello ubicato tra largo Unità d’Italia (già piazza Misericordia) e Piazza Garibaldi. Vai alla mappa con le zone interessate. 

I tecnici del Gestore idrico saranno impegnati nell'installazione di nuove saracinesche in corrispondenza di condotte della rete di distribuzione cittadina,  nella sostituzione di tratti di condotte vetuste e nella ricostruzione di un nodo idraulico di notevole importanza per la gestione dell’acquedotto cittadino. Nel nodo da ricostruire convergono, infatti, le principali condotte della rete acquedottistica. Tale infrastruttura, una volta in esercizio, consentirà una migliore gestione del servizio.

Quello che verrà eseguito a partire dalla sera del 28 febbraio è uno degli serie di interventi che ricadono nel progetto “WaDIS: Water loss control&Digital Innovation Strategy” per il quale il Gestore ha ottenuto 25 milioni di euro di fondi PNRR, su 40 milioni complessivi previsti dal progetto, con l’obiettivo di contrastare la dispersione idrica e migliorare la resilienza delle infrastrutture su tutto il territorio gestito.

La scelta di operare nelle ore notturne va nella direzione di causare meno disagio possibile agli utenti, ai quali il Gestore richiede pazienza e collaborazione, elementi indispensabili per poter procedere efficacemente al rinnovamento dei sottoservizi nell'interesse di tutta la comunità. Le strade interessate sono quelle descritte nella mappa allegata. Le manovre che saranno attuate durante la notte potrebbero generare fenomeni di bassa pressione e torbidità transitoria su tutta la rete idrica del comune di Massa, la torbidità svanirà lasciando scorrere l’acqua per pochi minuti.

Le squadre di GAIA saranno al lavoro per contenere i disagi e il Gestore, ai contatti istituzionali, è a disposizione per qualsiasi necessità o segnalazione anche nelle ore successive all'intervento.

immagine 1

Allegati:
Scarica questo file (mappa zone di massa interessate.pdf)mappa zone di massa interessate.pdf[ ]4650 kB23-02-2024