• Gio 20 Nov 2025

    25 novembre: una campagna per dire STOP alla violenza

    In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, GAIA S.p.A. ha realizzato una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, con un messaggio chiaro e diretto: “Se sei vittima di violenza, chiedi aiuto, non sei sola”. La campagna verrà pubblicata a breve sui canali digitali della Società. La campagna pone al centro la vicinanza e l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di GAIA S.p.A., che si sono uniti per lanciare un messaggio comune di sostegno e di responsabilità sociale. L’iniziativa ribadisce l’importanza di rompere il silenzio, incoraggiando chi subisce violenza a chiedere aiuto. Già l'anno scorso il Gestore idrico si era fatto promotore di un messaggio di solidarietà in occasione del 25 novembre con la campagna "Noi non chiudiamo gli occhi" raccogliendo 84 foto di occhi di donne e uomini dipendenti di GAIA e spronando il pubblico a reagire nel caso si fosse anche solo spettatori di episodi di violenza.
  • Mer 12 Nov 2025

    Asta per la vendita di veicoli e attrezzature

    E' pubblicata, in allegato alla presente news, la documentazione utile per partecipare all'asta per la vendita di veicoli e attrezzature.
  • Gio 16 Ott 2025

    Riparte il progetto didattico "Alla scoperta dell’acqua"

    Anche per l’anno scolastico 2025/2026, GAIA rinnova il proprio impegno nelle aule con il progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua”, dedicato in particolare alle scuole primarie. L’obiettivo è accompagnare le più piccole e i più piccoli in un percorso di scoperta del valore di questa preziosa risorsa, da conoscere, rispettare e tutelare, perché educare al rispetto dell’acqua significa costruire insieme un futuro più consapevole e sostenibile, a partire dalle bambine e dai bambini di oggi che saranno le cittadine e i cittadini di domani.  Le scuole interessate a partecipare al progetto didattico “Alla scoperta dell’acqua” dovranno compilare e rinviare la scheda inviata alla segreteria didattica all’indirizzo eventi @ gaia-spa.it entro il 24 ottobre.
  • Lun 6 Ott 2025

    Il progetto WaDIS accelera su digitalizzazione e riduzione perdite

    Prosegue con risultati concreti il progetto WaDIS – Water loss control & Digital Innovation Strategy, portato avanti da GAIA S.p.A. e finanziato anche con fondi PNRR, che prevede servizi e interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e ad una completa digitalizzazione delle reti. Il progetto, risultato vincitore nell’ambito del PNRR di un finanziamento di circa 25 milioni di euro, prevede un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro, di cui ad oggi sono già stati impiegati oltre 28 milioni per la realizzazione dei lavori programmati.

La voltura è la variazione di titolarità della fornitura idrica, e si verifica quando l'immobile è in uso di persone o società  diverse da quella a cui l'utenza è intestata. La disdetta da parte del precedente intestatario deve essere effettuata contestualmente alla voltura.

Si può effettuare la voltura o ogni altra variazione contrattuale:

I documenti e i dati necessari da produrre sono:

  •         Modulo per richiesta relativa al contratto utenza - Clicca qui per accedere alla sezione modulistica
  •          titolarità ad intestarsi il contratto
  •          dati anagrafici e fiscali dell’avente diritto ad intestarsi il contratto
  •          codice cliente da volturare del precedente intestatario
  •          pagamenti in regola
  •          lettura del contatore
  •          dati catastali dell’immobile

I documenti possono essere trasmessi anche tramite:

  •       inviandoli per posta, in busta chiusa, all’indirizzo: GAIA S.p.A., Casella Postale n.199, 55045 Marina di Pietrasanta (Lucca)
  •       mandando un fax al numero 0584 2804246;
  •       tramite Pec, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Oppure eseguire la richiesta tramite iscrizione allo Sportello OnLine.
 
Il corrispettivo richiesto per l'attività di voltura è definito dall'AIT. L' importo dovuto è indicato all'Allegato 2 - Corrispettivi prestazioni accessorie del Regolamento di fornitura del Servizio Idrico Integrato (https://www.gaia-spa.it/index.php/contratto/regolamento-di-fornitura-del-servizio-idrico-integrato) La Carta dei servizi prevede il tempo massimo entro cui GAIA è tenuta a effettuare la voltura (https://www.gaia-spa.it/index.php/contratto/carta-della-qualita-del-servizio). Nel caso la pratica venisse eseguita oltre i tempi prestabiliti dalla Carta dei servizi GAIA, provvederà a calcolare un indennizzo automatico sulla base del ritardo riscontrato.