• Ven 13 Feb 2026

    MASSA: INTERRUZIONE IDRICA NOTTURNA

    Nell'ambito della ristrutturazione e dell’ingegnerizzazione della rete acquedottistica del Comune di Massa, il Gestore idrico GAIA S.p.A. ha programmato una interruzione idrica nella notte di martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo mercoledì 18 febbraio 2026.  Le zone interessate da una possibile mancanza d’acqua sono le seguenti: Santa Lucia, Foce, Mirteto, Castagnola, Ortola, Castagnara, Candia, San Lorenzo. In altre zone potrebbero verificarsi modesti cali di pressione: Massa Centro, Codupino, Romagnano, Castagnetola.
  • Ven 6 Feb 2026

    Nuovo intervento notturno su Viareggio

    GAIA S.p.A. informa che in data odierna, 6 febbraio, è stato riattivato il servizio idrico nelle zone interessate del Comune di Viareggio, a seguito della riparazione effettuata sulla rete.Nelle prossime ore potranno ancora verificarsi fenomeni transitori di torbidità dell’acqua e lievi cali di pressione, destinati a rientrare progressivamente.  Al fine di garantire la piena funzionalità e la sicurezza del sistema acquedottistico, si rende inoltre necessario un nuovo e importante intervento infrastrutturale sulla rete idrica. Pertanto, si comunica che dalle ore 24:00 di lunedì 9 febbraio alle ore 07:00 di martedì 10 febbraio 2026, e comunque fino al termine dei lavori, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile nel Comune di Viareggio nelle seguenti località: Darsena, Torre del Lago, Ex Campo di Aviazione, Bicchio, Cotone / Zona Industriale.   
  • Mar 3 Feb 2026

    Interruzione idrica notturna a Viareggio

    Nella notte tra giovedì 5 febbraio e venerdì 6 febbraio, dalle ore 23.30 alle ore 7.00, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua potabile in alcune località del Comune di Viareggio per consentire un importante intervento sulla rete idrica da parte del gestore GAIA S.p.A.  Le zone che potrebbero essere interessate dal disservizio sono Darsena, Torre del Lago, ex Campo di Aviazione, Bicchio e Cotone/Zona Industriale.
  • Ven 30 Gen 2026

    Massa - modifiche viabilità per cantiere GAIA piazza Capaccola

    A partire da mercoledì 4 febbraio, dalle ore 9.00, e fino a giovedì 19 febbraio, saranno apportate modifiche alle viabilità in prossimità di piazzetta Capaccola, nel Comune di Massa, per consentire l’esecuzione di alcuni interventi programmati sulla rete idrica da parte di GAIA S.p.A. Il Comune di Massa ha disposto la chiusura al traffico di un tratto di via dei Colli, pertanto per direzione SAN CARLO - ALTAGNANA - PARIANA il percorso consigliato è quello indicato nella cartina, vale a dire VIA PALESTRO - VIA VENTURINI - PIAZZETTA CAPACCOLA - IMMISSIONE IN VIA DEI COLLI.
 

foto depuratore scuola

Alla scoperta dell’Acqua – Progetto didattico scuole primarie

Nato nel 2015, si tratta di un progetto pensato per i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie; l’obiettivo è quello di insegnare loro il ciclo dell’acqua, oltre che vari accorgimenti da adottare per non sprecare l’acqua nella vita di tutti i giorni. Le lezioni hanno una durata media di un’ora e mezza; in questo lasso di tempo vengono proiettati anche alcuni video. A conclusione delle lezioni GAIA consegna agli alunni e alle alunne dei simpatici gadget: le colorate borracce plasticfree e il libro “Acqua in mente”. Il Progetto “Alla scoperta dell’acqua” è anche inserito come azione di ritorno del valore agli utenti all’interno del Bilancio di Sostenibilità del Gestore idrico.

Per partecipare è necessario inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di adesione già trasmesso alle segreterie scolastiche, compilato in tutte le sue parti, entro il termine previsto e esplicitato sullo stesso modulo.

Acqua, la risorsa più preziosa - Progetto didattico scuole superiori

Per quest’anno scolastico GAIA S.p.A. propone un nuovo progetto didattico, dal titolo “Acqua, la risorsa più preziosa” riservato agli studenti e le studentesse delle classi terze e quarte degli Istituti Superiori del territorio gestito. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’acqua e del cambiamento climatico, attraverso un percorso didattico articolato e stimolante.

Il progetto prevede una lezione, tenuta dai nostri esperti, durante la quale saranno trattate tematiche di sicuro interesse come il funzionamento di reti e impianti, i progressi tecnologici in tema di gestione delle acque e gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio. Al termine della lezione, la scuola sarà invitata a sviluppare un progetto autonomo, da consegnare indicativamente entro maggio. Gli elaborati, sulla base del percorso di studi seguito, potranno includere opere artistiche, contenuti multimediali, scritti, foto o altro, secondo le modalità che verranno poi specificate, e dovranno avere come obiettivo la sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua, in relazione ai cambiamenti climatici in atto. I migliori progetti saranno premiati.

I docenti interessati potranno aderire al progetto entro il 31 ottobre 2024. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le visite presso gli impianti

Nel periodo primaverile, quando il meteo lo permette, il Gestore apre le porte dei propri impianti alle visite scolastiche, mettendo a disposizione delle scolaresche un tecnico con esperienza in grado di spiegare loro, insieme ai docenti, le meraviglie del percorso dell’acqua dalla sorgente al rubinetto di casa.
Gli impianti visitabili sono impianti di depurazione delle acque, sorgenti e campi pozzi. La visita deve essere prenotata con un po’ di anticipo inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà nostra cura inviarvi tutti i moduli per organizzare la visita.

Risorse

foto scuole