Al fine di ridurre il fermo del depuratore durante le operazioni, le fosse settiche esistenti non saranno demolite e l’impianto si svilupperà su 3 linee, due delle quali da posare esternamente alle fosse esistenti e la terza linea al loro interno. Così facendo l’impianto sarà funzionante durante tutti i lavori di scavo e di posa.
Il Sindaco di Mulazzo Claudio Novoa ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della realizzazione di questo intervento atteso da tempo che migliorerà significativamente il nostro ambiente. Con Gaia stiamo collaborando attivamente per risolvere numerose problematiche che interessano l’utenza e con risultati soddisfacenti. Infatti sono stati numerosi gli investimenti effettuati negli ultimi anni ed altrettanti saranno affrontati prossimamente nell’ammodernizzare i nostri acquedotti e nel trattamento delle acque su tutto il territorio comunale. Questo è un servizio fondamentale che deve essere garantito con la massima attenzione verso l’utenza, senza trascurare la necessità di ridurre le tariffe e concedere agevolazioni alle famiglie in difficoltà ed alle nostre attività economiche."
Il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Un intervento migliorativo davvero importante quello che subirà il depuratore di Groppoli Stalloni e che, di conseguenza, porterà benefici a tutti gli utenti della zona, innalzando notevolmente la qualità del servizio. GAIA continua ad investire sugli impianti di tutto il territorio gestito, affidandosi a tecnologie sempre più avanzate e accurate”.
Le nuove vasche saranno realizzate in materiale plastico e saranno tutte interrate. Il progetto prevede anche la realizzazione in un unico manufatto di un nuovo canale dotato di grigliatura manuale e di un pozzetto che garantirà un’equa ripartizione della portata sulle tre linee e consentirà, inoltre, di poter escludere una linea in caso di necessità di manutenzione, mantenendo comunque l’impianto attivo e in grado di trattare i carichi in arrivo. E’ in programma anche il rifacimento del pozzetto di uscita, necessario per i prelievi da parte degli enti di controllo.
L’intervento di ampliamento avrà inizio subito dopo la conclusione delle regolari procedure di affidamento dei lavori.