Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

Ampliamento del depuratore di Groppoli Stallone a Mulazzo

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 19-04-2022 alle ore : 12:45:24
Contatore visite: 1150 hits
Sarà ampliato e adeguato secondo la normativa regionale il depuratore di Groppoli Stallone nel comune di Mulazzo (MS). Il Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A., infatti, ha recentemente approvato l’intervento per un investimento complessivo di 186mila euro.
Ad oggi l'impianto è costituito da due fosse settiche sottodimensionate e pertanto si prevede la realizzazione di un nuovo sistema di trattamento composto da una fossa Imhoff e percolatore anaerobico in grado di recepire tutti i reflui prodotti dalle attuali utenze e anche quelli derivanti da future estensioni fognarie.

Al fine di ridurre il fermo del depuratore durante le operazioni, le fosse settiche esistenti non saranno demolite e l’impianto si svilupperà su 3 linee, due delle quali da posare esternamente alle fosse esistenti e la terza linea al loro interno. Così facendo l’impianto sarà funzionante durante tutti i lavori di scavo e di posa.

Il Sindaco di Mulazzo Claudio Novoa ha dichiarato: “Siamo soddisfatti della realizzazione di questo intervento atteso da tempo che migliorerà  significativamente il nostro ambiente. Con Gaia stiamo collaborando attivamente per risolvere numerose problematiche che interessano l’utenza e con risultati soddisfacenti. Infatti sono stati numerosi gli investimenti effettuati negli ultimi anni ed altrettanti saranno affrontati prossimamente nell’ammodernizzare  i nostri acquedotti e nel trattamento delle acque su tutto il territorio comunale. Questo è un servizio fondamentale che deve essere garantito con la massima attenzione verso l’utenza, senza trascurare la necessità di ridurre le tariffe e concedere agevolazioni alle famiglie in difficoltà ed alle nostre attività economiche."

Il Presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Un intervento migliorativo davvero importante quello che subirà il depuratore di Groppoli Stalloni e che, di conseguenza, porterà benefici a tutti gli utenti della zona, innalzando notevolmente la qualità del servizio. GAIA continua ad investire sugli impianti di tutto il territorio gestito, affidandosi a tecnologie sempre più avanzate e accurate”.

Le nuove vasche saranno realizzate in materiale plastico e saranno tutte interrate. Il progetto prevede anche la realizzazione in un unico manufatto di un nuovo canale dotato di grigliatura manuale e di un pozzetto che garantirà un’equa ripartizione della portata sulle tre linee e consentirà, inoltre, di poter escludere una linea in caso di necessità di manutenzione, mantenendo comunque l’impianto attivo e in grado di trattare i carichi in arrivo. E’ in programma anche il rifacimento del pozzetto di uscita, necessario per i prelievi da parte degli enti di controllo.

L’intervento di ampliamento avrà inizio subito dopo la conclusione delle regolari procedure di affidamento dei lavori.