Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

FILATTIERA: INTERVENTI DI GAIA PER 2,5 MILIONI

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 01-03-2022 alle ore : 16:22:52
Contatore visite: 1302 hits
Il Gestore idrico GAIA stanzierà 2,5 milioni di euro nel comune di Comune di Filattiera in lunigiana, con l'obiettivo sia di contrastare il fenomeno della carenza idrica durante il periodo estivo, sia di migliorare il sistema di gestione dei reflui. Stamani i tecnici di GAIA, insieme al Presidente, Vincenzo Colle e al Direttore, Paolo Peruzzi hanno incontrato il Sindaco di Filattiera Annalisa Folloni insieme ad altri rappresentati del Comune, per illustrare il piano dei lavori da eseguire nel territorio.

L'elenco delle attività da intraprendere appare numeroso: iniziando dal settore acquedotto e con lo scopo di salvaguardare l'approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione residente nel comune durante i mesi più caldi, oltre un milione di euro (1,3 mln) sarà investito dal Gestore, attraverso una serie di interventi urgenti su circa 6,5 km di rete. Nello specifico, il Gestore ha intenzione di ottimizzare il sistema di adduzione dell'acqua nel Comune, partendo dalla tubazione adduttrice di Dorbola, lunga quasi 3 km, e di andare a sostituire la rete acquedottistica nelle località Monteluscio, Scorcetoli e Filattiera bassa. Sarà sostituita un tratto di infrastruttura idrica anche in zona Ponte. Non solo sostituzioni per l'acquedotto: sarà ristrutturato il serbatoio di Cavallana e altri interventi sono previsti sulle sorgenti, dove si eseguirà la manutenzione straordinaria alle opere di presa. Inoltre, verranno ottimizzati i nodi della rete ed implementato il sistema di monitoraggio continuo di rete e impianti attraverso il sistema di telecontrollo.

Al milione e trecentomila euro per contrastare la siccità nel Comune, si aggiungono gli investimenti previsti da GAIA, pari a circa un milione e duecento mila euro, riguardanti il settore della fognatura e depurazione. Il Gestore idrico ha in programma l'adeguamento degli scarichi in località Scorcetoli, Caprio e Ponticello, attraverso la sostituzione di oltre 2 km di rete fognaria a gravità. Durante gli stessi scavi per la fognatura è prevista altresì la sostituzione di circa 1 km di tubazioni acquedotto in via Cantiere e via Ponticello. Nel maxi intervento di ristrutturazione del sistema di gestione dei reflui è compresa anche la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione che sarà localizzato nei pressi del magazzino comunale. Il nuovo depuratore avrà una potenzialità di circa 500 A.E. e sarà costituito da un ciclo di trattamento appropriato del tipo Imhoff-percolatore-Imhoff sviluppato su n.2 linee di trattamento, per garantire un'adeguata flessibilità gestionale.

A margine dell'incontro i rappresentanti di GAIA hanno raccolto le richieste provenienti dall'amministrazione comunale.

Ha dichiarato il Sindaco Annalisa Folloni: "Quello di quello di oggi è stato un incontro molto importante, abbiamo discusso in particolare delle situazioni da sanare che abbiamo nel nostro territorio e con una "lente di ingrandimento" abbiamo guardato zona per zona alla ricerca delle criticità che vanno affrontate. Le risposte da parte del Gestore ci rincuorano, speriamo davvero che al più presto tutti questi impegni, che nella mattinata sono stati presi, si possano tradurre in interventi sul nostro territorio. Aspettiamo risposte alle criticità che purtroppo dell'estate passata tutti quanti abbiamo subito, ma non solo: abbiamo parlato anche di interventi più a vasto raggio per migliorare in generale il servizio. Quindi andiamo avanti con questa attenzione e con questa capacità di interloquire con le società delle quali facciamo parte e che ci aiutano ad a raggiungere gli obiettivi."

Intenzione del Gestore è rispondere il più efficacemente possibile alle criticità esistenti in tutto il territorio lunigianese, procedendo con gli interventi in maniera celere, a Filattiera così come anche in tutti i comuni della lunigiana che potrebbero risentire della crisi idrica estiva. Per garantire maggiore continuità nell'approvvigionamento idrico il Gestore si dice pronto anche ad attivare procedure di urgenza per i lavori, in modo da agire velocemente e con efficacia, sempre in collaborazione e sinergia con l'amministrazione comunale, condividendo soluzioni e strade da percorrere. Sono inoltre già stati previsti interventi in altri comuni e a breve saranno presentati anche gli interventi individuati come prioritari nel Comune di Pontremoli.