Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

Pietrasanta: via ai lavori nella frazione Pollino-Traversagna

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 23-11-2021 alle ore : 10:03:28
Contatore visite: 1385 hits

Sono in corso i lavori di GAIA S.p.A. per la sostituzione della rete idrica nella frazione Pollino-Traversagna, con l’obiettivo di sostituire condotte ormai vetuste e migliorare il servizio offerto a circa 3 mila utenti. Al fine di verificare lo stato di avanzamento del cantiere recentemente avviato in via Traversagna, in data 22 novembre è stato effettuato un sopralluogo da parte dei rappresentanti di GAIA e del Comune di Pietrasanta. Erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblicidel Comune di Pietrasanta Matteo Marcucci, la vicepresidente di GAIA Michela Consigli, il consigliere Simone Tartarini, e i consiglieri comunali Sandra Da Prato e Gabriele Marchetti. La delegazione ha visitato il primo tratto interessato dal maxi intervento che, a conclusione, porterà alla sostituzione di circa 14 km di rete acquedottistica ormai vetusta.

L’assessore Marcucci ha dichiarato: “Ringrazio ancora una volta GAIA per la collaborazione e avanti tutta in questa direzione. Voglio ricordare che non solo il Pollino sarà interessato ma anche Via Fiumetto nella frazione Africa, Focette e Marina di Pietrasanta. Il territorio comunale sarà lambito in tutte le sue frazioni che necessitano interventi”.

La vicepresidente di GAIA Michela Consigli ha evidenziato l’estensione e il valore dell’intervento: “Si tratta davvero di un lavoro imponente che, per quanto concerne il primo lotto, interessa una frazione molto popolata di Pietrasanta. Vi è stata un'importante sinergia tra GAIA e il Comune di Pietrasanta per la programmazione di questo intervento che porterà ad un netto miglioramento della qualità dell’acqua. Una risposta concreta alle esigenze dei cittadini.”

Questo primo intervento al Pollino fa parte di un ampio programma di lavori, per un investimento totale di 7 milioni di euro, che GAIA ha previsto su Pietrasanta, sia per quanto riguarda la sostituzione delle tubazioni sia per qual che concerne tratti di estensione di rete fognaria laddove ancora mancante. Le frazioni interessate, oltre al Pollino, saranno Focette, Fiumetto, Tonfano e Africa. Le strade coinvolte dai lavori saranno via Traversagna, via Bozza, via del Castagno, via Marchetti, via Magnano, via del Pagliaio, via del Padule, via Arno, via Po, via Ombrone, via Baccatoio e via delle Colmate.

foto gruppo OK