Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

NUOVE FOGNATURE NEL CENTRO STORICO DI PESCAGLIA

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 18-05-2021 alle ore : 10:33:11
Contatore visite: 1814 hits

Nuove fogne nere per il centro storico del Comune di Pescaglia: il Consiglio di amministrazione del Gestore idrico GAIA S.p.A. ha, negli scorsi giorni, approvato i lavori che consentiranno di razionalizzare la rete fognaria attualmente esistente nell’abitato di Pescaglia, con collettamento al nuovo depuratore di Piegaio, per un investimento pari a circa 240mila euro. L’intervento prenderà il via dopo l’espletamento delle regolari procedure di gara per l’appalto dei lavori.

"Esprimo soddisfazione e ringrazio GAIA S.p.A. per questo nuovo lavoro che effettuerà  nel Comune di Pescaglia, lavoro che si inserisce all'interno di un dialogo proficuo e continuo con l'azienda portato avanti in questi anni e che ha prodotto importanti investimenti nel nostro Comune". ha dichiarato il Sindaco, Andrea Bonfanti.

 “Investiamo su tutti i comuni gestiti, individuando punti di forza e criticità delle reti e proponendo soluzioni puntuali, concordati con le amministrazioni, anche personalizzati sulla base delle esigenze del territorio e dei suoi abitanti. Il lavoro di ascolto da parte dei sindaci e dei cittadini è parte integrante della nostra progettazione.” ha dichiarato il Presidente di GAIA S.p.A., Vincenzo Colle.

Il progetto su Pescaglia si propone di efficientare l’allontamento dei reflui nel centro storico, pur senza operare la separazione tra le acque bianche e le acque nere. La separazione delle reti risulterebbe infatti di difficile realizzazione per vari motivi, tra cui anche per le limitate larghezze delle strade del borgo e per la presenza dei sottoservizi.

Il progetto prevede la realizzazione di uno scaricatore di piena a valle della confluenza di tutti i collettori misti del Centro Storico del Paese, in modo tale da garantire il recapito del refluo al collettore primario esistente diretto al Depuratore di Pegaio. Contestualmente, in caso di evento meteorico, l’eccedenza sarà sfiorata attraverso una nuova condotta in Ghisa DN600 che convoglierà l’acqua meteorica direttamente al ricettore.

Per accordi fra il Comune di Pescaglia e GAIA S.p.A., nel presente progetto sono compresi anche i costi per la realizzazione del nuovo collettore di acque bianche, di futura gestione del Comune di Pescaglia, che in parte passerà per terreni privati. Per gli stessi terreni privati sarà inserita una nuova tubazione dedicata esclusivamente al convogliamento del refluo fino ad arrivare al collettore primario sulla Strada Provinciale previo inserimento di nuovo pozzetto. Nell’ottica della razionalizzazione del sistema fognario complessivo nell’ambito del presente progetto sarà realizzato anche un nuovo scaricatore di piena in prossimità della scuola, anch’esso con la stessa funzione del precedente.

Il tempo stimato per completare i lavori, espresso in giorni naturali e consecutivi è stato previsto complessivamente in n. 60 giorni per la parte idraulica e civile più ulteriori n. 2 giorni per la realizzazione dei tappetini finali d’usura, questi ultimi da eseguirsi dopo una sospensione per l’assestamento delle opere.