Interventi sul territorio

In questa sezione sono riportati i comunicati stampa relativi ai lavori pianificati, in partenza o in corso del Gestore idrico GAIA S.p.A. su tutto il territorio gestito.

FABBRICHE DI VERGEMOLI POTENZIAMENTO DEL DEPURATORE DI VALLICO SOTTO

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 19-03-2021 alle ore : 15:22:17
Contatore visite: 1823 hits
Il Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A. ha recentemente approvato un intervento per l'adeguamento del depuratore di Vallico Sotto, nel Comune di Fabbriche di Vergemoli (Lucca). L'impianto di trattamento sarà potenziato aggiungendo alle vasche Imhoff presenti, due percolatori anaerobici, due sedimentatori e un nuovo scolmatore, con l'obiettivo di migliorare il sistema di raccolta e depurazione e le caratteristiche qualitative delle acque di scarico. L'investimento per la realizzazione di questo intervento, che partirà dopo l'espletamento delle regolari procedure di gara, ammonta a 65 mila euro.

"Sono soddisfatto di questo intervento di GAIA che va a valorizzare un'area tra l'altro conosciuta per le sue bellezze naturali, ringrazio il presidente e tutto lo staff tecnico per la disponibilità, la celerità e la correttezza con cui sono state accolte le mie richieste." ha dichiarato il Sindaco Michele Giannini.

"Una nuova opera in Garfagnana che andrà a migliorare il servizio a circa 200 abitanti del Comune di Fabbriche di Vergemoli: GAIA continua ad investire in tutto il territorio gestito, restando in ascolto delle amministrazioni locali." ha dichiarato il Presidente di GAIA, Vincenzo Colle.

Il depuratore di Vallico Sotto, interamente interrato e alimentato da un refluo di tipo misto, è composto da due linee dotate di due vasche Imhoff ciascuna. A valle delle vasche esistenti saranno installati due filtri percolatori anaerobici e due sedimentatori, che garantiranno un adeguato trattamento secondario delle acque reflue raccolte. Il filtro percolatore è un reattore biologico che provvede alla biodegradazione delle sostanze organiche carboniose presenti nelle acque recapitate dalle vasche. Il sedimentatore ha invece la funzione principale di trattenere i residui di spoglio del percolatore anaerobico. A monte dell'impianto sarà inoltre inserito, a completamento dell'opera, un nuovo scolmatore e due paratoie manuali all'interno dei pozzetti esistenti che permetteranno, in caso di necessità, di sezionare la linea. Il tempo stimato per completare i lavori è di circa 20 giorni per la parte idraulica e civile, che avranno inizio dopo l'espletamento delle regolari procedure di gara per l'appalto.