La tutela dell’ambiente montano e la qualità delle acque restituite all'ambiente sono al centro di un nuovo e importante investimento di GAIA S.p.A. nel Comune di Abetone Cutigliano, dove il Consiglio di Amministrazione ha approvato il revamping degli impianti di depurazione di Val di Luce e Faidello, due infrastrutture strategiche per il territorio e per la sua vocazione turistica. L’intervento complessivo, del valore di oltre 2 milioni di euro, sarà realizzato in due lotti.
Il lotto 1, relativo all’impianto di Val di Luce, servente circa 1.500 abitanti equivalenti, prevede la demolizione delle strutture esistenti – ad eccezione del sistema di grigliatura – e la realizzazione di un nuovo sistema di depurazione completamente rinnovato. L’obiettivo è realizzare un impianto moderno per il trattamento delle acque reflue, progettato per garantire un’elevata efficacia depurativa e un ridotto impatto ambientale, dotato anche di sistemi che facilitano la gestione, la manutenzione e la tutela delle acque superficiali.
Il lotto 2 riguarda invece l’impianto di Faidello (800 A/E) e prevede la realizzazione di una nuova linea di trattamento composta da sedimentazione primaria, filtro percolatore anaerobico e sedimentazione secondaria, oltre a pozzetti di raccordo e a un pozzetto finale. L’intervento consentirà inoltre di migliorare le condizioni di sicurezza e accessibilità dell’area.
“Con questi interventi – dichiara il Presidente di GAIA S.p.A., Vincenzo Colle – affrontiamo in modo strutturale criticità storiche presenti in due impianti strategici per un’area a forte vocazione turistica e ambientale. Si tratta di investimenti significativi che confermano l’impegno di GAIA nel garantire servizi efficienti, sostenibili e in linea con gli standard ambientali, anche nei territori montani e più complessi dal punto di vista logistico”.
Le opere sono inserite nel Programma degli Interventi 2024–2029 dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) e rientrano nell’Accordo di Programma regionale per il settore fognatura e depurazione. I lavori partiranno a seguito delle regolari procedure di gara e avranno una durata complessiva di poco più di tre mesi per ciascun lotto.












