GAIA: PRATICHE ONLINE PIU’ VELOCI TRAMITE SPID

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 12-10-2022 alle ore : 14:14:20
Contatore visite: 1590 hits
Ancora un piccolo passo verso la velocizzazione dell'accesso ai servizi digitali. Dal 10 ottobre è possibile accedere allo Sportello Online di GAIA anche tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rendendo più rapida l’autenticazione per lo svolgimento da remoto di tutte le istanze e le pratiche eseguibili sullo Sportello Online di GAIA.

Una modalità intuitiva di autenticazione, lo SPID è ormai noto e utilizzato nei servizi digitali delle pubbliche amministrazioni locali e centrali, alle quali GAIA si affianca per garantire trasparenza e sicurezza ai suoi utenti. Con l’introduzione dello SPID, dopo aver effettuato l’iscrizione, si potrà accedere allo sportello web di GAIA senza dover inserire le proprie credenziali di registrazione: l’utente, infatti, dovrà solo scegliere il provider con il quale ha attivato la propria identità digitale ed eseguire l’accesso.

Il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “ Con questo strumento GAIA intende incentivare l’utilizzo e le adesioni allo Sportello OnLine. Accogliamo sempre molto volentieri l'opportunità di utilizzare nuovi mezzi tecnologici, soprattutto in virtù di migliorare i propri servizi all’utenza, ma naturalmente l’avanzare della digitalizzazione non preclude la possibilità per gli utenti più anziani o per quelli che non hanno familiarità con le nuove tecnologie, di accedere ai servizi tramite sportello territoriale o numero verde di assistenza clienti 800-223377”.

Tramite Sportello Online è possibile avviare nuove pratiche, pagare la bolletta, monitorare i consumi, effettuare l’autolettura del contatore, richiedere i bonus idrici e inoltrare molte altre istanze direttamente al Gestore. Tutto comodamente da casa, dal proprio PC, senza alcuna attesa. Effettuare la registrazione allo sportello web è semplice: sul sito www.gaia-spa.it basterà cliccare sul box azzurro "Accedi allo sportello online" e seguire le successive indicazioni.