Procedura per riempimento piscine con acqua potabile

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 19-12-2023 alle ore : 13:14:53
Contatore visite: 13664 hits

In base a quanto disposto dall’Autorità Idrica Toscana con Decreto del Direttore Generale n. 10 del 4/2/2020 in materia di utilizzo dell’acqua proveniente da pubblico acquedotto per il riempimento delle piscine di proprietà pubblica e privata destinate ad un’utenza pubblica (piscine pubbliche o ad uso collettivo inserite in strutture adibite ad attività turistico alberghiere o agrituristiche o ricettive) dovrà essere compilato il modulo di richiesta di utilizzo e poi trasmesso a GAIA S.p.A., via PEC o RACCOMANDATA AR. Vista l'emergenza sanitaria in corso il termine ultimo del 31 marzo inizialmente previsto è stato sospeso. Vi consigliamo comunque di compilare il modulo (presente anche in fondo al presente articolo) e inviarcelo, non appena possibile.

Entro il 15 Maggio GAIA dovrà inviare risposta al richiedente. Il gestore potrà o meno concedere l’utilizzo del pubblico acquedotto, comunicando le prescrizioni riguardanti modalità e tempi di riempimento e tenendo conto delle eventuali ordinanze Comunali di divieto o di dichiarazione di emergenza idrica da parte della Regione. In questo caso la possibilità di utilizzare il pubblico acquedotto è vietata fino al termine di validità dei sopraggiunti provvedimenti.
In rifermento a quanto disposto dalla Normativa regionale in materia di requisiti igenico-sanitari delle piscine ad uso natatorio citiamo gli articoli ritenuti rilevanti per quanto richiesto nel modulo:

  • Art. 8 del D.P.R.G. 29/R/2008: - “Limitazioni all’utilizzo della risorsa idria proveniente da pubblico acquedotto a fini privati” - comma 2 – “è vietato l’uso dell’acqua potabile proveniente da pubblico acquedotto per il riempimento delle piscine private fatte salve quelle, di proprietà pubblica o privata destinate ad un’utenza pubblica quali piscine pubbliche o ad uso collettivo inserite in strutture adibite ad attività turistico alberghiere o agrituristiche o ricettive. E’ fatto comunque obbligo di concordare modalità e tempi di riempimento con il soggetto gestore del servizio idrico integrato”;
  • art. 49 del D.P.R.G 23/R/10: - “Compiti del responsabile della piscina (Art.11 l.r. 8/2006)” – comma 3 paragrafo c che al punto 2 recita: “la lettura giornaliera del contatore installato nell’apposita tubazione di mandata dell’acqua di immissione, utile al calcolo della quantità di acqua di reintegro

    L'Autorita Idrica Toscana ha prodotto un opuscolo informativo in materia degli illeciti previsti dal Regolamento regionale di cui al DPGR n. 29/R del 26/5/2008, recante "Disposizioni per la riduzione e l'ottimizzazione dei consumi di acqua erogata ai terzi dal gestore del servizio idrico integrato".
    scarica l'opuscolo informativo
 ALLEGATO : Per il modulo visitare la sezione del sito web Modulistica.