Le danze quest'anno sono state aperte dal Comune di Pietrasanta: 4 prime medie sono state radunate insieme per assistere a una lezione sul ciclo delle acque e sulle buone pratiche da osservare per preservare la risorsa idrica, tenuta da Alfredo Brunini (Capo Servizio dell'acquedotto di GAIA nella Versilia sud). Dal teorico al pratico: dopo le spiegazioni di stamattina, gli studenti sono stati personalmente invitati da Brunini ad osservare i luoghi da cui viene "catturata" e depurata l'acqua per apprenderne i segreti. Nelle prossime settimane i ragazzi, accompagnati dalle insegnanti, potranno visitare il Campo Pozzi Frati di Camaiore e le Sorgenti Casoli.
IMPIANTI APERTI PER TUTTE LE SCUOLE- Durante la prossima settimana GAIA ha già fissato altri incontri nelle scuole elementari di Viareggio, Massa, Carrara. Tutte le scuole interessate a far conoscere ai propri studenti il suggestivo percorso dell'acqua, attraverso una visita guidata negli impianti o a ricevere gratuitamente il libro “Acqua in mente” possono inviare un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lasciando i contatti di un Referente.
Acqua in mente, il libro consegnato oggi- Il libro è composto da 47 pagine nelle quali è narrata la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità. La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Ad ogni libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.