Il progetto su Ronchi e Poveromo prevede la realizzazione di nuovi tratti di fognatura (a gravità e in pressione), tali da raccogliere le acque reflue e inviarle a depurazione all'impianto di Lavello 2, passando per l'ex depuratore Le Querce che avrà la funzione di stoccaggio delle acque di prima pioggia. Tale progetto generale è stato suddiviso in due lotti a causa della vastità territoriale su cui si interviene. Il Lotto 1 avrà un aspetto strutturale, con l’obiettivo di realizzare una "dorsale" fognaria principale, anche al fine di alleggerire da subito il carico in termini di portata gravante sulla piccola parte di rete esistente. Il Lotto 2, a seguire, interverrà in maniera più capillare sul territorio, con la posa in opera di tratti di fognatura che andranno a servire le aree abitate attualmente sprovviste.
Il primo lotto, partito mercoledì, prevede un pacchetto di interventi pari a circa 1 milione e 500 mila euro e sarà realizzato da una ATI (Associazione Temporanea di Imprese) costituita da Bicicchi Felice srl, Fratelli Frediani srl e Bongiorni srl, selezionata qualche settimana fa da GAIA S.p.A. attraverso gara d’appalto. La ATI si è impegnata nella realizzazione dell’intervento in soli 119 giorni (naturali e consecutivi), tempistica molto ridotta rispetto a quella prevista dal progetto iniziale grazie a "l'unione delle forze" di più imprese insieme.
In 4 mesi saranno posate oltre 7.000 metri di nuove condotte fognarie (nei materiali ghisa, pead e pvc) e costruite 3 stazioni di sollevamento, nonché contemporaneamente posate oltre 1.700 metri di condotte di distribuzione acquedotto. Infatti, contestualmente all'intervento sulla rete fognaria, è stato previsto un risanamento delle tubazioni dell'acquedotto, volto alla sostituzione di alcune condotte idriche ormai vetuste.
Nel dettaglio, i lavori partono con la realizzazione delle fognature in via dei Fichi e via S. Domenichino. A seguire apriranno i cantieri in Via del Fescione, via S.Cristoforo, via Poveromo e via dei Loghi. Parallelamente in via San Giuseppe Vecchio e via Balico si interverrà sull’acquedotto.
L'intervento su Ronchi rientra nell' “Accordo di programma per la tutela delle foci fluviali e delle acque marino costiere della riviera Apuo-Versiliese” firmato in Regione nel 2014.