NUOVI POZZI AD AULLA, VIA AI LAVORI

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 08-09-2017 alle ore : 08:21:14
Contatore visite: 3889 hits
Più di 80 mila euro per la realizzazione di due nuovi pozzi e per affrontare i problemi legati all’approvvigionamento idrico nel territorio aullese, garantendo la continuità del servizio ai circa 2000 abitanti nelle frazioni di Olivola, Serricciolo e Pallerone, anche in caso di guasto: è questo il progetto di GAIA S.p.A., che rientra tra gli interventi previsti dal Piano operativo di emergenza per la crisi idropotabile redatto dall’Autorità Idrica Toscana.
La scorsa settimana i lavori per la costruzione dei nuovi pozzi sono stati affidati alla ditta con procedura d’urgenza e il tempo di realizzazione dell’opera è di circa un mese. A redigere il progetto dell’intervento è stata l’Area Servizi Ingegneria di GAIA S.p.A.

I pozzi, che affiancheranno altri due pozzi già esistenti e attivi, sono definiti “di scorta” perché entreranno in funzione in caso di guasti e inconvenienti di vario genere, e saranno posizionati all’interno del Campo pozzi “Serricciolo”, sito nella omonima località del comune di Aulla, portando a 4 il numero di pozzi funzionanti. All’interno del campo è presente anche un’altra coppia di pozzi non più attivi perché franati.

I nuovi pozzi  avranno le stesse caratteristiche di quelli esistenti realizzati alla fine degli anni 70 e una profondità di circa 15 metri. I pozzi intercetteranno la falda già sfruttata da quelli in disuso. Il progetto prevede, oltre alla realizzazione dei pozzi, tutte le ulteriori lavorazioni a corredo degli stessi, quali la realizzazione del nuovo impianto elettrico e l’installazione delle nuove elettropompe e della strumentazione di misura delle portate.

pozzo

mappa pozzi