LABORATORIO ANALISI
ACQUE POTABILI E REFLUE

"La nostra efficienza per il vostro benessere"

Qualità dell'acqua

L'acqua è una risorsa preziosa ed essenziale che permette la sopravvivenza degli esseri viventi e lo svolgimento delle fondamentali attività umane, ma è anche allo stesso tempo una risorsa limitata, che può venire a mancare in periodi di siccità e può essere facilmente inquinabile. Per tutti questi motivi è essenziale che l'acqua erogata non contenga sostanze o microrganismi pericolosi per la salute pubblica.
Gaia da sempre è molto attenta a garantire la qualità dell'acqua che distribuisce attraverso un costante e continuo monitoraggio su tutto il percorso delle acque utilizzate, dalle fonti fino alla consegna all'utenza.
In questa sezione è possibile attraverso semplici passi consultare un documento riassuntivo delle caratteristiche qualitative dell'acqua erogata nella località di proprio interesse, il primo passo è la scelta dell'area di interesse:



I controlli sulla qualità delle acque destinate al consumo umano sono regolati dal D.Lgs 31/2001 e s.m.i. In base alle indicazioni della normativa, Gaia ha predisposto un piano annuale di controllo analitico, dove sono decritti i punti di campionamento sottoposti a controllo e distribuiti su tutto il territorio gestito, le tipologie dei parametri analitici da ricercare e le relative frequenze.
Queste ultime sono adeguate a garantire la tutela della salute e sono sempre rispettate, anzi, a scopo cautelativo, viene effettuato un numero di controlli superiore a quanto indicato dalla normativa di settore. Il piano di campionamento è soggetto periodicamente a revisioni ed è suscettibile di modifiche e/o integrazioni in base ad eventuali situazioni di criticità. ll laboratorio analisi interno all'azienda esegue le determinazioni chimico-fisiche e microbiologiche nel rispetto delle metodiche ufficiali, al fine di verificare la conformità dei servizi erogati (acque potabili, acque reflue) ai requisiti stabiliti dalla normativa in materia e di garantire i massimi livelli di sicurezza, qualità ed efficienza.