Quasi 140mila euro per il rinnovo di oltre 800 metri di condotta idrica a Strettoia, nel comune di Pietrasanta.
E’ questo l’intervento previsto da GAIA S.p.A. che comporterà la sostituzione e la dismissione della tubazione in via Palatina e via dei Murli.
L’attuale condotta, situata all’interno di un terreno privato e non accessibile, sarà sostituita con una nuova tubazione, collocata su strada carrabile. Tale intervento permetterà una distribuzione più efficiente e sicura dell’acqua, riducendo i rischi di perdite e migliorando notevolmente il servizio agli utenti. I lavori includeranno anche il rinnovo degli allacci idrici esistenti e il ripristino della carreggiata, con la successiva posa di un nuovo strato di usura del manto stradale.
Il presidente di GAIA S.p.A. Vincenzo Colle ha dichiarato: “Proseguono gli interventi sul territorio da parte del Gestore per ammodernare la rete idrica con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze della nostra comunità e di garantire la continuità e la qualità del servizio idrico per il futuro. A Strettoia il gestore prevede un intervento essenziale per una migliore gestione della rete acquedotto in quanto la condotta esistente è attualmente collocata in un terreno privato e boschivo e dunque di difficile accesso per le nostre squadre”.
Ha dichiarato il Sindaco di Pietrasanta, Alberto Giovannetti: "Avevamo evidenziato, puntualmente, a Gaia, le perdite idriche che, anche nei mesi scorsi, si erano verificate a Strettoia, creando non pochi disagi ai cittadini con l’ulteriore danno di veder disperdere una risorsa preziosa come l’acqua. Siamo soddisfatti che il gestore abbia recepito le nostre istanze e deciso di intervenire in modo sostanziale e, speriamo, completamente risolutivo. Come amministrazione confermiamo a Gaia un supporto costante, per favorire l’individuazione delle criticità e agevolare, così, la messa in atto di opere immediatamente efficaci per il territorio."
Dall’avvio dei lavori, che partiranno dopo le regolari procedure di gara, saranno necessari circa 2 mesi per l'esecuzione dei lavori idraulici ed il ripristino a "binder" delle tracce di scavo a cui seguirà poi il rifacimento dell'asfalto a tutta strada, da realizzarsi trascorso il tempo necessario all'assestamento delle zone oggetto di scavo.