GAIA sta portando avanti ambiziosi progetti di espansione delle infrastrutture fognarie nelle aree ancora non servite del nostro territorio. Dotare di nuove fognature queste zone è una missione di civiltà, un impegno che il gestore, in collaborazione con le amministrazioni comunali, persegue con determinazione. Nel Comune di Massa sono previsti numerosi investimenti per il completamento finale delle nuove fognature di Ronchi e de La Zecca e per la realizzazione di una serie ulteriore di importanti estensioni fognarie nel Comune, tra le quali le principali quelle di Via Salicera, Via Spinarosa e nella zona della Torre Fiat, a conclusione delle quali la consistenza della rete fognaria del Comune avrà raggiunto un elevato grado di completamento, specialmente nella fascia più a mare prioritaria per la tutela della balneazione.
In queste settimane, sono partiti i lavori di posa di nuove condotte fognarie in via Spinarosa: questi cantieri fanno parte di un progetto generale che prevede la realizzazione di tre nuovi collettori fognari con funzionamento a gravità, dedicati alla raccolta delle acque reflue urbane e ubicati lungo Via Lungomare di Ponente (zona Torre Fiat), Via Salicera e Via Spinarosa nel Comune di Massa, strade attualmente non servite da una rete fognaria. Contestualmente alla posa della nuova condotta fognaria, è stato deciso di sostituire le condotte di acquedotto che insistono sulle stesse aree di intervento e di realizzare un nuovo tratto di acquedotto su via Lungomare di Ponente, dove questo non risulta essere presente, riallacciandosi alla condotta presente su Via del Casone. Nel dettaglio, si prevede di realizzare 1,86 km di nuove condotte fognarie, circa 2 km di tubazioni acquedotto, oltre ai relativi allacci, per un importo complessivo di oltre 800mila euro. Mentre sono iniziati i lavori in corrispondenza di via Spinarosa, su via Salicera entro l’estate dovrebbe concludersi la bonifica bellica, per la ricerca di alcuni residui bellici nel sottosuolo, per poter successivamente partire con la posa delle tubazioni. Su via lungomare di ponente sono in corso le analisi dell’acqua di falda necessari a definire le modalità di scavo e le eventuali successive autorizzazioni agli enti preposti, quindi si stima la partenza delle lavorazioni a fine estate dopo gli accordi anche con il Comune.
Per quanto riguarda i lavori nella frazione Ronchi, il maxi progetto, da circa 3 milioni di euro, per la posa delle nuove condotte fognarie ha visto la conclusione del primo lotto di lavori, mentre il secondo è in attesa del collaudo. Per quanto riguarda il terzo lotto sono stati eseguiti 1050 m di fognatura, ne rimangono circa 1300 da eseguire nell'ultimo lotto, che dovrà essere riprogettato a causa di alcune anomalie riscontrate in fase di video-ispezione. La progettazione dell'utima parte dei lavori sarà completata entro la fine dell'anno in corso, il cantiere ripartirà dopo l'affidamento a seguito di gara per concludersi entro il 2025. L'obiettivo, lo ricordiamo, è quello di canalizzare le acque reflue presso l’impianto Lavello 2 e contribuire al miglioramento della raccolta e dello smaltimento dei reflui per circa 2000 cittadini. In zona La Zecca, invece, GAIA andrà a posare una nuova rete fognaria per circa 400 abitanti, laddove non ancora presente, per un investimento di oltre 700mila euro . I primi due lotti di lavori sono terminati. Nello specifico, il primo lotto ha riguardato la posa di circa 450 metri di nuove condotte fognarie nel tratto di via Carducci compreso tra via Cervolapittola e il Ponte Francesconi. Durante il secondo lotto sono stati realizzati circa 380 metri di fognatura tra cui l'attraversamento del ponte Francesconi e il recapito su via Catagnina, che ha permesso di prendere in carico anche la parte di fognatura su via Carducci, già eseguita nel primo lotto di circa 460 metri. Rimangono da progettare i lavori del terzo lotto per eseguire il restante tracciato su via Acini e parte di via Corsari. Anche in questo caso la progettazione del terzo lotto terminerà entro la fine del 2024 e l'intervento su Via Acini e Via Corsari si concluderà entro il 2025.