Nel corso del 2024, GAIA ha avviato un importante percorso di riconoscimento ufficiale delle proprie politiche inclusive di genere. Questo impegno si concretizza nel processo di ottenimento della Certificazione di Genere, un'importante iniziativa che attesta la volontà della Società di promuovere l'uguaglianza di genere e di garantire un ambiente di lavoro e di relazioni che sia inclusivo e paritario.
La certificazione rappresenta un passo fondamentale per consolidare e ufficializzare le azioni già intraprese da GAIA a favore della diversità, della parità di opportunità e della valorizzazione di tutte le identità di genere. L'azienda si impegna a rispettare e applicare principi di equità, inclusività e non discriminazione, ponendo attenzione alle specifiche necessità di ciascun individuo, senza distinzione di genere o di altre caratteristiche personali.
Attraverso questo processo, GAIA mira a consolidare un ambiente di lavoro che favorisca la partecipazione attiva di tutte/i, a prescindere dal genere, e che promuova politiche e pratiche che facilitino l'accesso equo a opportunità e risorse.
Il percorso per l’ottenimento della Certificazione di Genere è parte di un impegno a lungo termine volto a sostenere una cultura aziendale che si fondi sul rispetto, sulla valorizzazione delle diversità e sulla promozione di un ambiente lavorativo inclusivo.
Il percorso prevede l'implementazione di un "Sistema di Gestione per la Parità di Genere" conforme alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, e il progetto di ottenimento e mantenimento nel tempo della sua certificazione, con l’obiettivo di consolidare una cultura delle pari opportunità e creare un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso delle diversità di genere, privo di ogni forma di discriminazione e che valorizzi le carriere femminili anche ai livelli manageriali.
I principi fondamentali e i valori aziendali sull’argomento sono enunciati nella Politica generale per la Parità di Genere.