Gelo in toscana: proteggi il tuo contatore dell'acqua

Informazioni
Data aggiornamento pagina: 19-01-2023 alle ore : 11:55:30
Contatore visite: 2302 hits

Nelle prossime ore ci attende un ulteriore calo delle temperature, con neve e gelo anche in bassa quota. Per evitare che il gelo possa provocare danni al contatore, che potrebbe congelarsi, rompersi e infine portare all'interruzione dell'acqua dal rubinetto, GAIA S.p.A., gestore idrico della Toscana nord, ricorda a tutti gli utenti, specialmente quelli che abitano nelle zone montane di Lunigiana e Garfagnana, di prendere le opportune precauzioni.

Per proteggere i contatori è generalmente sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. È sconsigliato avvolgere il contatore con materiali che assorbono acqua, come ad esempio stracci, perché potrebbero peggiorare la situazione. Se invece il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

I contatori maggiormente "a rischio" sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non chiusi e non isolati dal freddo.

Per richiedere l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è il numero verde Emergenze e Guasti 800-234567, gratuito e attivo da telefonia fissa e mobile 24 ore su 24. Ogni anno, durante il periodo invernale, il Gestore riceve migliaia di chiamate di utenti che segnalano la rottura dei propri contatori a causa del gelo. Successivamente alle segnalazioni, i tecnici di GAIA si recano sul posto, ma spesso il danno che trovano è già irreparabile e l'unica soluzione rimane quella di sostituire il contatore. Ricordando che la cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato individua come "consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell’acqua, si invitano tutti gli utenti ad adottare gli accorgimenti sopra illustrati prevenendo guasti al proprio contatore.

Oltre al numero dedicato alle emergenze, la Società coglie anche l'occasione per ricordare anche gli altri canali di contatto da remoto: il sito web www.gaia-spa.it dove è possibile chattare con l’Assistente Virtuale (presente anche su WhatsApp al numero 339 9951199) e il numero verde 800-223377, gratuito da fissi e mobili, per parlare direttamente con GAIA e ricevere informazioni anche sulle agevolazioni attive in bolletta, riservate alle utenze con difficoltà economiche.

 

 

Stampa